2010 REGOLAMENTO 18° CAMPIONATO LOMBARDO DI SOFTBALL amatoriale - 2010

CONSIDERATO CHE

  • dal 1993 si svolge il Campionato Lombardo di Softball Amatoriale e dal 2003 è in attività la Lega Softball Amatoriale Lombardia;

  • nella riunione congiunta del 5 dicembre 2009 i Comitati Organizzatori delle manifestazioni amatoriali di cui sopra hanno ritenuto di unificare l’attività svolta in Lombardia;

Dalla stagione sportiva 2010 si svolgerà in Lombardia un unico campionato amatoriale di softball denominato: Campionato Lombardo di Softball Amatoriale (nel seguito “campionato”). Il rispetto della sportività e dello spirito amatoriale è responsabilità di tutti i partecipanti al campionato.

Il Comitato Organizzatore (da qui in poi CO) è stato eletto nel corso della riunione del 23 novembre 2009 e, per la stagione 2010, è così composto:
· Eleonora Luca (presidente)
· Guido Ballarini
· Eugenio Brivio
· Jesus Carnevale
· Fabio Fanucchi
· Roberto Guerrera
· Giorgio Turconi
Per tutto ciò che non è espressamente specificato dal presente regolamento, si rimanda ai regolamenti della FIBS.
Tutti i riferimenti generici ad atleti o giocatori si intendono validi sia per gli uomini che per le donne.
Nell’Appendice a questo regolamento, facendone parte integrante, sono riportare le norme che regolano l’elezione del CO.

Sezione A - ISCRIZIONE SQUADRE E TESSERAMENTO ATLETI
A 1 - Per potersi iscrivere al campionato le società devono essere affiliate alla FIBS. L’iscrizione della squadra al campionato va fatta presso il CO.
A 2 - Il CO ha i seguenti compiti:
· stabilire la data ultima per accogliere le iscrizioni;
· verificare la regolarità della posizione delle società iscritte e dei tesserati;
· stabilire il regolamento e la formula da adottare per il campionato, previa presentazione alle società iscritte;
· stabilire il calendario del campionato e comunicarlo alle società.
· mantenere i rapporti con la FIBS;
· determinare e raccogliere la quota d’iscrizione al campionato.
A 3 - Per poter prendere parte alle gare, i giocatori devono risultare regolarmente tesserati dalla FIBS per la stagione in corso come atleti amatoriali.
A 4 - Prima dell’inizio del campionato le squadre devono trasmettere al CO:
Regolamento Campionato Lombardo di Softball Amatoriale 1/5 Febbraio 2010
· l’elenco dei propri giocatori;
· i nomi dei rappresentanti responsabili delle squadre;
· i riferimenti del campo di gara;
· le date e gli orari di disponibilità del campo e le regole di campo esistenti, da rendere note a tutte le squadre.
A 5 - Le spese relative all’affitto del campo in occasione delle gare spettano alla squadra ospitante.
A 6 - Una squadra può inserire nuovi giocatori nel proprio elenco fino al 31 luglio 2010.
A 7 - Ogni nuovo inserimento di giocatori nel proprio elenco deve essere comunicato
telefonicamente al CO e confermato in forma scritta (fax, e-mail, posta) prima che il giocatore venga schierato in campo. La comunicazione deve contenere le generalità dell’atleta e copia del versamento relativo al tesseramento alla FIBS. In attesa che venga rilasciata la tessera, la documentazione deve essere a disposizione, per visione, delle squadre avversarie.
A 8 - Un giocatore può cambiare squadra, una sola volta nella stagione, entro il 31 luglio 2010, informandone il CO in forma scritta.

Sezione B - INCIDENTI E INFORTUNI
B 1 - Il CO declina ogni responsabilità per infortuni o incidenti di gioco.
B 2 - Tutti i tesserati possono avvalersi, in caso di infortunio, dell’assicurazione stipulata
contestualmente al tesseramento FIBS, ma non possono in nessun caso rivalersi nei confronti al CO.
B 3 - Ogni atleta è tenuto a procurarsi un “certificato di idoneità all'attività non agonistica”, che copra tutto il periodo di svolgimento del campionato.

Sez. C - CALENDARIO
C 1 - Le date ed i campi indicati nel calendario di regular season sono da considerarsi indicativi. Nel caso in cui il campo indicato nel programma risultasse non disponibile, la partita viene spostata sul campo dell'altra squadra se libero, o su altro campo concordato tra le squadre.
C 2 - Tutte le squadre sono invitate a rispettare il programma quanto più è possibile, ma hanno allo stesso tempo la facoltà di chiedere di modificare le date previste per lo svolgimento delle partite.
C 3 - La richiesta di spostamento delle gare va inoltrata in forma scritta (e-mail o fax) alla squadra cui si intende chiedere il rinvio ed, in copia, al CO non oltre una settimana prima della data prevista dal calendario. La squadra richiedente deve presentare, unitamente alla richiesta di rinvio, la proposta di una nuova data per lo svolgimento della partita. La squadra che riceve la richiesta di rinvio può accettare la nuova data proposta o proporne a sua volta una differente. Una volta trovato l’accordo fra le due squadre, la nuova data ed il nuovo orario vengono comunicati al CO. Il CO si riserva di valutare i comportamenti delle singole squadre in tema di rinvio delle partite e di prendere eventuali provvedimenti.
C 4 - Se una squadra non è schierata in campo, trascorsi 30 minuti dall’orario stabilito, salvo cause di forza maggiore, viene dichiarata perdente per forfait, assegnando il punteggio di 0-5. Viene assegnata una partita persa in più per ogni incontro perso per forfait.
C 5 - La comunicazione al CO delle semplici variazioni di orario è opzionale, ma diventa
indispensabile per avvalersi della facoltà di richiedere un'eventuale vittoria a tavolino a causa del ritardo degli avversari.
C 6 - Il CO stabilisce il termine ultimo entro il quale devono essere disputati tutti gli incontri di regular season e trasmessi i rispettivi referti. Trascorso tale termine viene assegnata una partita persa in più per ogni incontro non disputato.

Sezione D – REGULAR SEASON
D 1 - In ogni singola giornata si giocano due partite di 5 inning. È facoltà delle squadre accordarsi per giocare gli incontri in giornate diverse, comunicandolo al CO. Ai fini del gioco le due squadre saranno squadra di casa, alternativamente nei due incontri.
D 2 - Se al termine dei 5 inning la partita è ancora in parità, si procede al tie-break, nelle modalità previste dal Regolamento Tecnico FIBS.
D 3 - Al termine della regular season la classifica è data dall’applicazione dei seguenti criteri:
· la media in millesimi = vinte/giocate x 1000;
· l’esito dell’eventuale scontro diretto;
· il minor numero di punti subiti;
· il maggior numero di punti segnati;
· sorteggio.

Sezione E – POST SEASON
E 1 - In base al numero delle squadre ed al numero dei gironi, il CO stabilisce la formula per disputare la post season (intergironi, semifinali e finali).
E 2 - Nei play-off e nella fase finale non è consentito l'utilizzo di prestiti.
E 3 - Per la post season il CO ha facoltà di stabilire che le partite possano svolgersi su 7 inning.

Sezione F - REGOLE DI GIOCO
F 1 - Valgono le regole del fast-pitch, con pedana di lancio a 13,11 metri.
F 2 - È previsto il limite di punti segnati per inning. Ogni inning dal 1° al 4° ha termine alla segnatura del 5° punto. Nel 5° inning il limite è di 8 punti.
F 3 - L’incontro si conclude per differenza punti se:
- al termine del 3° inning la differenza di punteggio è maggiore od uguale a 14 punti;
- al termine del 4° inning la differenza di punteggio è maggiore od uguale a 9 punti.
È auspicabile che le squadre si accordino per continuare comunque la partita fino alla fine. In nessun caso i punti segnati successivamente vengono conteggiati nel risultato.
F 4 - È obbligatorio schierare in campo almeno due donne.
Nel caso una squadra non possa schierare in campo 2 donne (dall’inizio o durante la gara), tale squadra giocherà in difesa con 8 giocatori e avrà un out al turno di battuta corrispondente alla giocatrice mancante, indicata nel line-up come MANCANTE.
In ogni caso dovrà essere schierata UNA donna nel lineup, ovvero non è consentito giocare senza donne, non sono ammesse deroghe o accordi diversi tra le squadre.
F 5 - In caso di cambi, un giocatore sostituito può rientrare, dopo un giro completo di line-up, a condizione che riprenda la stessa posizione nel line-up da lui occupata prima della sostituzione, o posizione successiva. In ogni caso ogni sequenza di 9 battitori deve prevedere almeno due donne e almeno due donne devono sempre essere schierate in difesa. È ammesso il rientro anche più di una volta, rispettando quanto sopra indicato.
F 6 - È facoltà di una squadra schierare in attacco più di 9 giocatori, per consentire la partecipazione al gioco del maggior numero di atleti. Qualsiasi sia la lunghezza del line-up, ogni sequenza, anche parziale, di 9 battitori deve prevedere almeno due donne. NB non sempre le stesse due.
F 7 - Nel caso una squadra non riesca a schierare nove giocatori in campo, anche dopo aver chiesto alla squadra avversaria il prestito di un massimo di 2 giocatori, con un massimo di 1 donna, Regolamento Campionato Lombardo di Softball Amatoriale 3/5 Febbraio 2010 essa perde la partita per forfait (punteggio 0-5), senza ulteriori penalità.
NB: non è ammesso l'utilizzo di prestiti da altre squadre oltre alle due che disputano l'incontro.
F 8 – Le società che vogliano schierare più di una squadra dovranno indicare un roster di almeno dieci giocatori per ogni squadra e un massimo di 4 giocatori che avranno facoltà di giocare alternativamente in ciascuna delle formazioni. Questi giocatori non verranno considerati come prestiti.
F 9 - È ammesso l'impiego del giocatore designato (DP), che può essere successivamente schierato in difesa secondo quanto previsto dal Regolamento Tecnico FIBS; è ammessa la sostituzione sistematica in base di un corridore dopo la battuta.
F 10 - È obbligatorio l’uso del caschetto durante la fase d’attacco (sia battuta che corsa).
F 11 - Nel caso di scarpe con tacchetti, questi devono essere in plastica o gomma (non in metallo). L’uso di spikes in metallo comporta l’esclusione dalla gara del giocatore che ne fa uso.
F 12 - Non è consentito l'uso di mazze non omologate o non regolamentari per forma o peso.
F 13 - È obbligatorio per i giocatori di una squadra l’uso di casacche il più possibile simili tra loro e numerate singolarmente; è fortemente consigliato l’uso della divisa completa.
F 14 - Non possono essere schierati in campo giocatori che svolgano attività agonistica (baseball o softball) nella stagione corrente.

Sezione G - REFERTI E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI
G 1 - Ogni squadra è tenuta a utilizzare l’ordine di battuta secondo il modello predisposto dal CO, che contiene l’elenco giocatori, il line-up ed il referto di gara. Prima dell’inizio di ogni incontro le squadre si scambiano l’ordine di battuta compilato e firmato.
G 2 - Ogni squadra è tenuta ad inviare al CO, entro 7 giorni dallo svolgimento della partita (via email o fax), copia dell’ordine di battuta della squadra avversaria, firmato dagli arbitri e dai responsabili delle società, e completato con i punteggi parziali dei singoli inning e con il punteggio totale.
G 3 - Ogni squadra ha il diritto di chiedere il riconoscimento dei giocatori della squadra avversaria tramite documento d’identità. Eventuali presunte irregolarità e/o ricorsi vanno notificati al CO in forma scritta entro tre giorni dallo svolgimento della partita.

Sezione H - ARBITRI E DISCIPLINA
H 1 – Prima di ogni gara ognuna delle squadra è tenuta a fornire una persona (anche non
tesserata) con funzione di arbitro. Il CO non è tenuto a fornire arbitri per le partite.
H 2 - Le squadre sono tenute a mostrare il massimo rispetto nei confronti degli arbitri e ad accettarne serenamente le decisioni.
H 3 - I giudizi arbitrali non sono contestabili, solo il manager può chiedere chiarimenti all'arbitro. In nessun caso si può fare ricorso al CO per decisioni arbitrali.
H 4 - L’arbitro designato ha la possibilità, in caso di comportamento indisciplinato da parte di un giocatore o di un tecnico, di espellere il responsabile.
H 5 - Il responsabile della società che firma il foglio gara può inserire nello spazio a lui riservato le osservazioni che ritiene opportune.
H 6 - Il CO non prenderà decisioni relative all’omologazione di una partita, il cui risultato deve essere sempre accettato dalle due squadre in campo. Il CO può intervenire solo nel caso in cui una squadra, ammettendo la propria mancanza, accetti i rilievi dell’altra.
H 7 - A fronte del ripetersi di gravi e comprovati atti d'indisciplina e antisportività, il CO può decidere l’esclusione dal campionato di un giocatore o di un’intera squadra.

Sezione I – GESTIONE ECONOMICA
I 1 – È prevista una quota di iscrizione al campionato 2010, pari a € 120,00. Questa quota copre l’inserimento nell’elenco giocatori di 12 persone. Ogni altro giocatore comporta una quota pro capite di € 5,00.
I 2 – Le quote d’iscrizione sono utilizzate dal CO per:
· l’acquisto di coppe, trofei o gadget da assegnare alle squadre a fine campionato;
· la gestione dell’organizzazione dei playoff e di altri eventi organizzati dal CO, funzionali allo svolgimento del campionato.
I 3 - Al termine della stagione viene pubblicato il rendiconto della gestione economica; eventuali rimanenze saranno riutilizzate nella stagione seguente e/o devolute in beneficenza.

APPENDICE – Comitato Organizzatore
Il Comitato Organizzatore (CO) viene eletto ogni anno dai rappresentanti delle squadre che partecipano al campionato.
Il (CO) ha 7 componenti, al suo interno viene eletto un Presidente.
Il Presidente del CO ha funzioni di riferimento per le squadre e di rappresentanza verso la FIBS. Il CO può designare al proprio interno dei referenti per gruppi di squadre che disputano il campionato.
Il CO resta in carica fino alla riunione di avvio della stagione seguente, che esso stesso
convocherà, durante la quale viene eletto il nuovo CO.