MICROSCOPIO       L'angolo dell'opinionista
di Albert Miniera                         Home Amatoriale

Dalla rubrica IPSE DIXIT di Palla Mancata, Anno II N. 2

CUSTODE

La partita sta per iniziare, osserviamo, che come sempre il campo di gioco è in ottime condizioni, preparato come sempre dall'instancabile lavoro di alcune persone che dedicano gran parte del loro tempo libero a questo compito.

Tra questi il custode che, controllato ogni minimo dettaglio sia della terra rossa che del prato, e delimitate con il gesso le righe del campo di gioco, passa in rassegna l'ingresso dei tifosi, verificando che persino le biciclette siano parcheggiate nell'apposito portabiciclette all'ingresso, maneggiando nervosamente il sempre più consistente mazzo di chiavi, non so quante siano, ma sono veramente tante.

La solerzia nel riprendere le persone che non rispettano le sue direttive è simpaticamente sottolineata, senza discriminazioni, da rimbrotti. Per chi lo conosce bene ciò significa che è di animo buono, ma non bisogna mai approfittarne, altrimenti, giustamente, s'incavola.

Il suo "ufficio" nell'edificio spogliatoi è un mix tra: officina, cucina, cabina telefonica, locale ristoro, infermeria, sempre a disposizione per qualsiasi evenienza possa accadere sia sul campo di gioco, sia sul prato esterno. Appena terminata la prima partita, ha già in moto il trattorino per rassettare il campo di gioco, che deve essere preparato per la seconda partita.

Il suo è un lavoro oscuro, ma sicuramente è una componente importante per quanto riguarda la gestione di una società sportiva, quindi cerchiamo di aiutarlo in questo suo compito, rispettandone sia il lavoro che qualche volta i suoi rimbrotti, ma comunque ringraziandolo per l'impegno, il tempo e la volontà nello svolgere il proprio lavoro, si impegnassero sempre così le giocatrici!!