MICROSCOPIO       L'angolo dell'opinionista
di Albert Miniera                         Home Amatoriale

Dalla rubrica IPSE DIXIT di Palla Mancata, Anno II N. 3

MANIE DA TIFOSI

Casualmente, sabato mattina, presso la sede del "Comitato Tecnico Critico (CTC)" (*), mi sono ritrovato a riflettere su una situazione che un articolo della Rosea sviluppava in maniera esaustiva e ricca di particolari, cercando di adattarla alla realtà del softball caronnese.

L'oggetto è "collezionisti dei record", che riguarda il mercato di materiale da collezione sportiva.
Il tutto nasce dal confezionamento della nuova divisa della squadra di softball, che a detta dei presenti, è molto bella (**).

Già si contano le prenotazioni delle casacche, che verranno messe in vendita ad un prezzo ragionevole si spera! Dato che, come già per i cappellini, la gestione delle vendite sarà forse lasciata ad un "genovese" di adozione, ci aspettiamo che non venga praticato neanche un cent di sconto anche in presenza di pluriforniture (***)!

Se la cosa prende piede, non escludo che con l'andare del tempo (così come sta avvenendo negli States) non si possano vendere: giubbetti (cosa già fatta), guantoni e palline autografate dalle giocatrici, magliette con logo della società (magari per gli europei si potrebbe fare), non si facciano aste tra tifosi per: polsini usati, chewing-gum masticati, ciocche di capelli, calze……. usate.
Propongo, se un giorno si arrivasse lontano nel campionato, la vendita di zolle del campo (in questo caso però sarebbe da farsi di notte) per evidenti problemi di incolumità personale! Inoltre perché non fare anche delle figurine.

Chiaramente la nostra realtà è ben diversa, però ... da cosa nasce cosa.


(*) Sedicente groppuscolo di tifosi che si atteggia a mente critica della società. I pareri espressi oscillano tra l'ovvio e l'assurdo con la pretesa di influire sulle decisioni (L'avevamo detto che pioveva … Vedete, piove … Se piove è merito nostro).
(**) Qui il comitato si gioca il proprio nome, strano a dirsi non critica, come suo solito, in maniera acritica.
(***) La scelta di usare la parola cent non è un americanismo, si parla di €.