MICROSCOPIO       L'angolo dell'opinionista
di Albert Miniera                         Home Amatoriale

LA SQUADRA AMATORIALE DEL CARONNO (I MITICI WAVE)

Intanto che mi apprestavo a scrivere l'articolo relativo al campionato amatoriale 2002 è mancato il LIBERO, che per la maggior parte dei componenti della nostra squadra amatoriale ha rappresentato una sorta di "attendente " dei nostri papà. Una persona, sempre molto disponibile, cordiale e di animo molto buono (anche se alcune volte tendeva ad ingigantire le cose della vita quando le raccontava a noi: i suoi ragazzi), ma sempre da noi rispettato ed amato. Ci accompagnava durante le trasferte di gioco del campionato di baseball al quale partecipava la squadra del Caronno (bei tempi!), partecipando da tifoso alle alterne vicende delle partite, ma alla fine una parola di incoraggiamento e/o esaltazione c'era per tutti. Il suo sogno, le innumerevoli volte che se ne parlava al Chiosco era di rivedere all'opera questi Ragazzi, di sicuro la partita giocata nel ricordo del nostro amico Claudio, anche se partita di softball, gli aveva ricordato i tempi passati. Comunque da tutti noi: Ciao Libero!

 

Tornando alle nostre cose più goliardiche, vorrei descrivere quelli che erano e che poi sono rimasti i nomi di battaglia (!) che la maggior parte di noi giocatori e giocatrici amatoriali ci portiamo addosso da molti anni.

Voglio partire dal ricevitore Marco, detto Bartula, il prima base, il mitico Angelo, detto Manganello, in seconda base e/o interbase Mariola (Mario) detto Carriola, in terza base/esterno il grande Albert, detto Miniera, esterno c'è il nostro prestinaio Andrea, detto Poldu, lanciatori: Giorgio, detto Geo e suo fratello Alfonso, detto Funs (a detta di tutti il miglior lanciatore della lega softball amatoriale), poi ci sono Ferdinando, detto Freddy, Dossena detto Dox, per non parlare delle giovani (?) ragazze (con un passato di atlete (??) di softball): Mariarosa, detta Carlotta, Vilma, detta Wilma, Elisa, la Sognatrice, Yara un manager rampante e tanti altri e altre che si sono aggiunti al nostro gruppo, anch'essi con un passato o meno di giocatori/trici in squadre di softball o baseball.

La cosa che forse ci differenzia dalle altre squadre amatoriali è che tra di noi, eccetto nelle fasi in cui si gioca seriamente (pochissime, ndwm), ci si piglia continuamente per i fondelli durante il corso delle partite, soprattutto quando uno di noi commette un errore di gioco. La cosa prosegue lungo tutta la partita, sottolineata da sfottò più o meno "pesanti", però il tutto finisce con la partita, per riprendere nelle nostre discussioni appena ci si incontra, magari al mitico Chiosco.
Inoltre le pause di gioco vengono allietate da biscotti e da altre cibarie, che il nostro prestinaio Poldu porta, anche se ultimamente ha di molto limitato le quantità, spilorcio !!!!

Comunque, i risultati parlano da soli, siamo una squadra molto forte !