MICROSCOPIO       L'angolo dell'opinionista
di Albert Miniera                         Home Amatoriale

Dalla rubrica IPSE DIXIT di Palla Mancata, Anno II N. 4

NUMERI

I numeri hanno sempre avuto un significato importante nella storia dello sport. In tutti gli sport gli atleti sono contraddistinti da numeri, che rappresentano o la numerazione di partenza, oppure sono numeri scelti da ciascuno per rappresentare chissà che cosa.

La scelta del numero da avere sulla casacca offre la più vasta gamma di possibilità interpretative. 
Ad esempio: può essere derivato dalla somma della data di nascita, di avvenimenti da cui si voleva trarre un presagio, può rappresentare come per il numero 1 , il n° uno in tutti i sensi, il 3 è sempre stato riconosciuto come numero fondamentale sia in ambito sociale che religioso. Nel mio piccolo ho sempre cercato di scegliere numeri multipli di tre, i miei preferiti sono il 12 o il 24.

I numeri sono dal punto di vista allegorico anche quelli che sui campi di gioco capita di vedere eseguiti dagli atleti per ineguagliabili prestazioni di gioco, oppure gesti inconsulti da parte di tifosi, da parte di giocatrici o di allenatori.

Chiaramente la curiosità può spingerci a voler sapere perché un determinato atleta ha scelto un numero piuttosto che un altro, ritengo però che ognuno debba mantenere il proprio segreto.


Frasi correlate (n.d.r.): Che numero ha fatto! Ha dato i numeri. Per poco non faceva un numero. Quell'atleta ha dei numeri. A quell'atleta manca un numero. Non siamo solo dei numeri.