L'ANGOLO (Del Comitato Tecnico Critico - C.T.C.)


DERBY LOMBARDO

È da poco terminato il doppio confronto con il Bollate, una delle squadre pretendenti al titolo italiano di softball, vinto dopo due avvincenti e belle partite dalla squadra del Caronno Rheavendors. Sia durante lo svolgimento delle due partite che al termine delle stesse, abbiamo sentito la necessità di esternare la soddisfazione e le sensazioni che ci hanno accompagnato in questo pomeriggio del 1° maggio.

  1. Sicuramente dopo iniziali fasi di studio (conoscere ambiente e atlete) riteniamo che la scelta del manager, indipendentemente da quello che potrà succedere in seguito, sia stata azzeccata, sia come persona che come competenza di gioco. Quanti cafoncelli di manager nostrani (senza proclami o motti tipo … non mi ricordo più quello che ha coniato il famoso (!!!) “sacchiano”, per non parlare di …) si permetterebbero di lasciare la ribalta alle giocatrici mettendosi in disparte, pensando al materiale di gioco…, dopo due vittorie così sofferte e spettacolari? (*) 

  2. Le due lanciatrici hanno dato il meglio di sè, ma tutta la squadra, con un fuoriclasse in campo (2a base), è parsa ben motivata e concentrata.

  3. Dopo anni che battevamo il chiodo, senza nulla togliere a chi gioca con impegno ed abnegazione, abbiamo un catcher veramente forte, se imparasse a battere anche solo per fare valida (pensiamo che con maggior esperienza possa riuscire), diventerà ancora più forte di oggi.

  4. Seguendo la partita con un “ragazzino” di grande esperienza e carisma internazionale nello sport dell’atletica (**) , ci siamo enormemente divertiti, dato che ci ha trasmesso passione e ottimismo, incitando, spronando e perché no criticando (riguardo alle capacità atletiche di ciascuna atleta) che alla fine eravamo coinvolti e la vittoria finale è stata un’apoteosi di felicità, a maggior ragione ottenuta nel derby lombardo.

  5. Speriamo che la lanciatrice stranierà che arriverà (pare si chiami …) sappia ben integrarsi, se manterrà i numeri descritti, allora arriveremo alla finale scudetto, è inutile nasconderci!!!

  6. Vorremmo sottolineare, anche perché siamo dei criticatutto, che il bar necessita di frigoriferi capienti per le bibite, che in giornate calde come oggi, devono essere leggermente più fresche… Se poi si cucinassero le salamelle tra una partita e l’altra, allora… festa paesana ad ogni partita!

  7. Partite come quelle di oggi sono state l’apoteosi di tutte le scaramanzie possibili, posti contesi per evitare che spostamenti potessero provocare eventi catastrofici alla nostra squadra e così via tutte le toccate possibili, anche se alla fine le partite sono decise da episodi o dalla bravura o meno di chi gioca.

Complimenti!

(*) Uno me lo ricordo, lo scorso anno qui, Angelo Fontana
(**) Grazie anche a lui, la squadra ha fatto il salto di qualità, come diceva Antonio Raggi il baseball - quindi anche il softball - si gioca più con le gambe che con il braccio, imparare a correre è stato determinante per le nostre atlete.