A1 - 1 giugno 2002  Rheavendors - Macerata
Ultima del girone di andata
Doppietta della Rheavendors che vale il quarto posto in classifica

Palla Mancata N. 3    I tabellini della Rhea     Commento      Fotografie
NEW  

Nuovo fence sul campo di Caronno Pertusella
Reportage e fotografie del montaggio

A1 - 25 maggio 2002   Parma - Rheavendors
La Rheavendors ottiene un ottimo pareggio a Parma

I tabellini della Rhea      Commento     Fotografie
A1 - 11 maggio 2002   Rheavendors - Saronno
La Rheavendors supera due volte il Saronno nel derby della Varesina

Palla Mancata N.2       I tabellini della Rhea      Commento      Fotografie    
A1 - 4 maggio 2002   Bussolengo - Rheavendors
La Rhea Vendors espugna il campo di Bussolengo

I tabellini della Rhea       Commento       Fotografie
A1 - 1° maggio 2002  Rheavendors - Capannori
Pareggio tra Rhea Vendors e Capannori (LU)

I tabellini della Rhea     Commento         Fotografie
A1 - 27 aprile 2002  Forlì - Rheavendors
A Forlì le locali prevalgono di misura su una buona Rhea Vendors

I tabellini della Rhea   Commento   Fotografie

A1 - 25 aprile 2002   Rheavendors - Langhirano
Rhea Vendors travolgente: doppio successo con Langhirano

I tabellini della Rhea     Commento     Fotografie

A1 - 20 aprile 2002   Rheavendors - Bollate

Bollate prevale nel derby. Primo incontro deciso solo al tie-break.
I tabellini della Rhea    Commento    Fotografie

A1 - 13 aprile 2002  PRIMA GIORNATA DI CAMPIONATO
Al debutto buon pareggio della Rhea Vendors sul campo di Ronchi.
I tabellini della Rhea   Commento   Fotografie

A1 - 13 aprile 2002  PRIMA GIORNATA DI CAMPIONATO
Al debutto buon pareggio della Rhea Vendors sul campo di Ronchi. Primo incontro appannaggio delle caronnesi per 5-3 e rivincita delle locali nel secondo per 5-4.
Vista la naturale emozione del debutto nella massima serie il manager Fontana si è dichiarato soddisfatto della squadra. Certo resta qualche rammarico visto l'andamento del secondo incontro, non esclusa la fiscalità degli arbitri (Magnani e Scarcella) che hanno chiamato forse troppi illegal pitch (distribuiti egualmente alle lanciatrici, purtroppo anche quello che ha fatto entrare il terzo punto del Ronchi nel secondo incontro - vedi nota qui sotto).

I RISULTATI
Ronchi - Rhea Vendors  3-5   5-4
Macerata - Bussolengo  1-17  3-11
Parma - Forlì          1-3   1-8
Saronno - Woodstock    5-3   2-3
Bollate - Langhirano   0-2   6-1

Qualche commento sulle nuove regole: l'aumento della distanza di lancio sta indubbiamente favorendo lo spettacolo, il numero di battute aumenta e di conseguenza anche l'interesse degli spettatori, lo si era già visto nella Coppa delle Prealpi e l'inizio di campionato lo conferma. Resta da verificare se si tratta di una situazione da inizio stagione o piuttosto una nuova realtà di gioco.

Illegal pitch? Arbitri troppo fiscali o troppo protagonisti?
A guardare come vengono sanzionate certe irregolarità viene da pensare che si sceglie il modo peggiore per promuovere l'osservanza del regolamento, specie in presenza di novità. Non è certo disorientando lanciatrici che vantano esperienza d'alto livello di college americani che si creano le condizioni affinché lo spirito del regolamento venga compreso e applicato. A volte si ha l'impressione che l'arbitro intenda evidenziare un po' troppo la propria presenza in campo, dimenticando che i veri protagonisti devono essere gli atleti. In compenso non si vede analoga attenzione nelle chiamate dello strike, cosa che ci pare assai più centrale nell'economia del gioco.
Anche oggi (14 aprile) assistendo agli incontri Saronno-Woodstock (rimandati ieri per impraticabilità del campo) il numero delle chiamate di illegal pitch ci è parso forzato: richiamarsi genericamente al regolamento non basta quando si tratta di questioni che di fatto sono formali e non sostanziali, il rischio in questi casi è la perdita di credibilità. Ci sono invece altri aspetti, ben più di sostanza, che richiedono una analisi per garantire l'uniformità di giudizio ed il reale rispetto del regolamento: ci riferiamo per esempio al blocco della base senza possesso palla (che le nuove regole proibiscono) e delle chiamate in caso di palla che colpisce la mazza a terra dopo la battuta. Su questi temi richiederemo pareri ufficiali presentando casistiche campione, troppa è la disuniformità di giudizio che si rileva sui campi e, a volte, la presunzione di voler "interpretare" il regolamento e non semplicemente applicarlo.


Ronchi-Rhea Vendors  3-5 (2h 5min)
Rhea Vendors 1 1 0 0 2 0 1  5   H=7   E=2   LOB=5
Ronchi       1 1 0 0 0 1 0  3   H=5   E=3   LOB=4

Parità nelle prime riprese, ai punti della Rhea fanno seguito quelli locali. In pedana si fronteggiano Minitel (Ronchi) e Vago (Rhea), rilevata al terzo inning da Breda. Gli episodi decisivi alla 5a ripresa: Consiglio e Marostica arrivano in base ed è Tobin EchoHawk che con un doppio sulla rete fa entrare i punti decisivi. Nel finale ancora Marostica segna il punto della sicurezza. Da segnalare tre doppi giochi difensivi di Ronchi.
Rhea Vendors: Marostica (DP) 1/4, Milanesi (2B) 1/2, Echo Hawk (SS) 2/2, Comberlato (CF) 0/3, Breda (1B, P) 1/3, Durazo (RF) 0/3, Teruzzi (LF) 1/2, Gurian (C) 1/2, Ruggeri (3B) 0/1, Consiglio (3B) 0/2, Pallaroni (1B) DEFO
Vago   (Iniziale)    IP=3 H=4 BB=1 K=0 ER=0
Breda  (Vincente)  IP=4 H=1 BB=1 K=4 ER=1

Ronchi-Rhea Vendors  5-4 (1h 57min)
Rhea Vendors 2 0 0 1 0 1 0  4   H=6   E=0   LOB=3
Ronchi       2 0 1 0 2 0 X  5   H=6   E=0   LOB=2

Anche qui si parte in parità, poi Ronchi allunga al terzo, subito ripresa dal pareggio della Rhea. Al quinto gli episodi decisivi, quando l'americana del Ronchi, Little faceva entrare i due punti del decisivo vantaggio. Nel finale partita dominata dalle lanciatrici Iuli (Ronchi) e Durazo (Rhea, suoi 10 strike out).
Rhea Vendors: Comberlato (CF) 1/4, Milanesi (2B) 0/2, Echo Hawk (SS) 1/3, Breda (1B) 2/3, Consiglio (3B) 1/2, Durazo (P) 1/3, Teruzzi (LF) 0/3, Gurian (C) 0/2, Ruggeri (3B) 0/1, Marostica (DP) 0/3, Pallaroni (RF) DEFO
Durazo  (Perdente)  IP=6 H=6 BB=1 K=10, ER=2


A1 - 20 aprile 2002   Rheavendors - Bollate
Il campionato prosegue con una giornata di sostanziali conferme. Si sta forse già delineando il gruppo delle più forti per quello che potrebbe essere un doppio campionato: cinque squadre per i play-off e cinque per la coda. Bussolengo e Forlì sono a punteggio pieno, ma i risultati indicano qualche difficoltà a cogliere il successo, anche per le squadre più titolate.
Lo stesso risultato in gara uno di Rhea Vendors-Bollate, pur largo nel punteggio è venuto all'extra inning dopo una partita tirata (1-1 alla settima).

I RISULTATI
Bussolengo - Saronno    4-0     12-3 (5)
Rhea Vendors - Bollate  1-8 (8)  0-3
Forlì - Ronchi          3-0      3-2
Langhirano - Macerata   1-5      3-2
Capannori - Parma       4-8     12-13 (8)

Un altro elemento che potrebbe giocare un ruolo importante sarà l'arrivo scaglionato di forti atlete straniere. Incontrare prima o dopo una squadra potrebbe essere diverso in funzione di che sta in pedana o nel box di battuta. Staremo a vedere.

Polemiche? No grazie  - Discussioni? Si, quando costruttive.
Qualche commento sulla discussione che abbiamo aperto la scorsa settimana (Illegal Pitch). Sul campo di Caronno nessuna chiamata di illegal pitch, stessi lanciatori (almeno per il Caronno) della scorsa settimana, cosa è cambiato allora? Sarebbe semplice dirlo, gli arbitri sicuramente (è un fatto oggettivo), magari anche una maggior attenzione dei lanciatori. È proprio questo il punto, se l'obiettivo è la regolarità del gioco, arbitri attenti e responsabili cercano di fare in modo che ciò avvenga nella sostanza, richiamando discretamente le eventuali irregolarità che notassero, ma in modo da non distrarre le atlete dal loro compito tecnico principale. Durante le partite Caronno-Bollate probabilmente non si è verificata l'occasione di chiamate di lancio illegale, si è però avuta anche l'impressione che, ove ciò si fosse verificato, avremmo avuto da parte degli arbitri quello che noi definiamo comportamento discreto, che non tollera l'irregolarità, ma cerca di rimuoverla alla base, attraverso la spiegazione e la comprensione, non solo attraverso la sanzione. Chiamare illegal pitch il primo o il secondo lancio di una partita va invece in una direzione ben diversa, che è quella che noi riteniamo, senza mezzi termini, sbagliata.


Bollate-Rhea Vendors  8-1 (8°)  (2h 10min)
Bollate      0 0 1 0 0 0 0 7  8   H=2   E=1   LOB=4
Rhea Vendors 1 0 0 0 0 0 0 0  1   H=3   E=2   LOB=7

Parte subito bene Caronno che segna in apertura . Bollate pareggia al terzo e si arriva in parità al termine delle sette riprese. Fin qui grande prestazione delle lanciatrici Breda (Rhea) e Moretto (Bollate). Al tie-break (da quest'anno subito all'ottava ripresa) Bollate segna il primo punto con una volate di sacrificio e poi riesce a mettere a segno 4 valide (tra cui un fuoricampo di Haylea) che portano Bollate a chiudere l'incontro, fino a quel momento mantenutosi in perfetta parità.
Rhea Vendors: Marostica (2B) 0/3, Milanesi (RF) 0/1, Echo Hawk (SS) 0/3, Comberlato (CF) 1/3, Breda (P) 0/3, Durazo (DP) 1/3, Teruzzi (LF) 0/3, Gurian (C) 0/3, Ruggeri (3B) DEFO
Breda  (Perdente)  IP=8 H=7 BB=6 K=1 ER=6
Bollate-Rhea Vendors  3-0  (1h 40min)
Bollate      0 0 1 0 2 0 0  3   H=4   E=2   LOB=1
Rhea Vendors 0 0 0 0 0 0 0  0   H=2   E=0   LOB=4

La partita fin dalle prime battute è dominata dalle lanciatrici. Sia Durazo (Rhea) che Grant (Bollate) son in grande giornata e diventa difficile fare valide. I punti arrivano per alcune palle mancate del ricevitore. In attacco si distingue Gorla (B) con due valide. Bene Durazo con 11 strike out.
Rhea Vendors: Milanesi (RF) 1/3, Comberlato (CF) 0/2, Echo Hawk (SS) 0/3, Breda (1B) 0/2, Consiglio (C) 0/2, Marostica (2B) 0/2, Giudici (RF) 0/1, Teruzzi (LF) 0/3, Gurian (DP) 1/2, Durazo (P) 0/1, Ruggeri (3B) DEFO
Durazo (Perdente)  IP=7 H=4 BB=2 K=11 ER=0

Rhea Vendors-Langhirano  10-0 (5°)  (1h 25min)
Langhirano   0 0 0 0 0    0   H=1   E=3   LOB=1
Rhea Vendors   3 0 4 0 3   10   H=10  E=0   LOB=6

Parte forte il Caronno con tre punti in avvio propiziati da 4 valide e la partita è già virtualmente chiusa. Jakie Mozga in pedana per Langhirano non riesce a contenere le mazze caronnesi, mentre Francesca Vago, tornata in pedana per la Rhea tiene a bada le parmigiane che non riescono a decifrare i suoi lanci. Da segnalare il rientro in squadra di Cristina Sisler dopo l'infortunio in Coppa Prealpi.
Rhea Vendors: Milanesi (RF) 1/3, Durazo (DP) 1/1, Echo Hawk (SS) 2/4, Breda (1B) 1/2, Comberlato (CF) 1/2, Consiglio (3B) 0/2, Gurian (C) 3/3, Teruzzi (LF) 0/1, Giudici (LF) 1/1, Marostica (2B) 0/2, Sisler (RF) 0/0, Vago (P) DEFO
Vago (vincente)   IP=5  H=1  BB=1  K=1  ER=0
Rhea Vendors-Langhirano  10-0 (5°)  (1h 25min)
Langhirano    0 0 0 0 0    0   H=1   E=3   LOB=1
Rhea Vendors  3 0 4 0 3   10   H=10  E=0   LOB=6

In gara due la Rhea macina punti quasi in ogni ripresa ipotecando il successo fin dalle battute iniziali, anche perché in pedana Sandra Durazo appare irresistibile. Dopo due gare bel lanciate, ma sfortunate, questa è la volta buona e con un perfect-game (pur se su 5 riprese) l'atleta di San Diego ottiene un risultato di grande prestigio. In attacco l'attacco caronnese con 13 valide appare veramente scatenato.
Rhea Vendors: Milanesi (2B) 1/3, Comberlato (CF) 1/3, Echo Hawk (SS) 3/4, Breda (1B) 0/4, Consiglio (C) 3/4, Sisler (RF) 0/1, Durazo (P) 2/3, Teruzzi (LF) 1/2, Giudici (LF) 0/0, Marostica (DP) 2/3, Ruggeri (3B) DEFO
Durazo (vincente)   IP=5  H=0  BB=0  K=7  ER=0

A1 - 25 aprile 2002   Rheavendors - Langhirano
Forlì prende il largo confermandosi una delle favorite, Bussolengo cede a sorpresa con Ronchi (ma attenzione alla lanciatrice USA delle goriziane), la vera sorpresa della giornata è proprio il doppio largo successo della Rhea Vendors contro Langhirano.
CLASSIFICA       G V P   %  GB   
Forlì            6 6 0 1000  -
Bussolengo (VR)  6 5 1 833  1,0
Parma            6 4 2 667  2,0
Bollate          6 3 3 500  3,0
Rhea Vendors     6 3 3 500  3,0
Macerata         6 3 3 500  3,0
Langhirano (PR)  6 2 4 333  4,0
Ronchi           6 2 4 333  4,0
Capannori (LU)   6 1 5 167  5,0
Saronno          6 1 5 167  5,0

Anche il doppio successo di Macerata su Capannori non va considerato sorprendente, Macerata ha sofferto vicende esterne alla squadra, ma l'intelaiatura resta robusta. Bollate, come c'era da aspettarsi, rende dura la vita a Forlì, la squadra allenata da Luigi Soldi per noi resta una delle candidate ai play-off. Saronno non riesce a contenere Parma ed è atteso già tra due giorni ad una partita fondamentale contro Macerata. In questo periodo si gioca con grande frequenza e ciò dovrebbe favorire le squadre meglio preparate fisicamente. Sabato per la Rhea Vendors trasferta a Forlì, utile per verificare i progressi contro un vero e proprio squadrone.


Forlì-Rhea Vendors  2-0 (1h 42min)
Rhea Vendors 0 0 0 0 0 0 0  0   H=3   E=0   LOB=3
Forlì        0 0 2 0 0 0 X  2   H=4   E=0   LOB=8

Il Forlì parte con Irene Lolli in pedana e la Rhea si fa subito pericolosa. Subito però infortunio in battuta per la stessa Lolli, rilevata da Jennifer Spediacci che rende le cose molto difficili. Per la Rhea Francesca Vago disputa una buona partita tenendo bene a freno le mazze romagnole. La svolta al terzo inning, Turci ha una base su ball, Zauli batte uno slap che, malgrado il tuffo di Milanesi, passa l'esterno destro e diventa un triplo, Pouaka spinge poi a punto la stessa Zauli. Nel finale Vago viene sostituita in pedana da Stefania che chiude bene l'incontro.
Rhea Vendors: Milanesi (RF) 0/3, Durazo (DP) 0/2, Pallaroni (1B) 0/0, Echo Hawk (SS) 1/3, Breda (1B,P) 0/2, Comberlato (CF) 1/3, Marostica (2B) 0/2, Sisler (RF) 0/1, Gurian (C) 1/2, Teruzzi (LF) 0/2, Ruggeri (3B) 0/2, Consiglio (3B) 0/0, Vago (P) DEFO
Vago  (Perdente)  IP=6  H=4  BB=6  K=1  ER=2
Breda (Finale)      IP=1  H=0  BB=0  K=1  ER=0
Forlì-Rhea Vendors  2-0 (1h 37min)
Rhea Vendors 0 0 0 0 0 0 0  0   H=3   E=1   LOB=6
Forlì        0 0 2 0 0 0 X  2   H=4   E=1   LOB=4

Partita quasi fotocopia della precedente nel tabellino, per la Rhea sembra fatale il terzo inning. In pedana si affrontano Amanda Curry e Sandra Durazo, quest'ultima conferma lo stato di forma ottenendo altri 7 strike. Al terzo attacco Lolli arriva in base per una palla mancata su strike out, Turci smorza, ma Breda tira male in prima, arriva quindi la valida di Michela Vitaliani e, a basi piene, una base ball sulla Curry spinge a casa il primo punto. Battuta di Pouaka sull'interbase Echo Hawk che effettua una difficile presa e tira a casa, ma il punto è già entrato. La situazione si fa difficile, ma viene risolta da un triplo gioco difensivo della Rhea: il batti e corri di Stefania Vitaliani è un line preso da Durazo che tira in seconda per la seconda eliminazione sul corridore che si era staccato, Michela Vitaliani va a casa e viene eliminata su preciso tiro di Milanesi al ricevitore Consiglio. Da segnalare una eccezionale giocata dell'interbase forlivese al quarto inning che fermava a casa il punto di Comberlato.
Rhea Vendors: Milanesi (2B) 0/2, Comberlato (CF) 1/3, Echo Hawk (SS) 1/3, Breda (1B) 0/3, Consiglio (C) 0/1, Sisler (RF) 0/2, Teruzzi (LF) 0/2, Gurian (PH) 0/1, Durazo (P) 0/1, Pallaroni (PH) 0/1, Marostica (DP) 1/3, Ruggeri (3B) DEFO
Durazo  (Perdente)  IP=6  H=4  BB=3  K=7  ER=1

A1 - 27 aprile 2002  Forlì - Rheavendors
Forlì si conferma a 1000 anche se Caronno gli rende la vita forse più difficile del previsto. Gravi sconfitte interne per Saronno che deve, a questo punto, reagire per non trovarsi in acque pericolose.
I RISULTATI
Langhirano - Ronchi     5-2      4-11
Forlì - Rhea Vendors    2-0      2-0
Capannori - Bollate     2-5      2-9
Saronno - Macerata      4-7      0-11
Bussolengo - Parma      5-2      5-4

La giornata nel complesso non ha fatto registrare sorprese, anche se il risultato di Bussolengo che rilancia la squadra veronese era tutt'altro che scontato. Langhirano si riprende dopo le dure sconfitte a Caronno e Bollate onora la trasferta a Capannori con due vittorie tutto sommato prevedibili.
CLASSIFICA       G V P   %     
Forlì            8 8 0 1000 
Bussolengo (VR)  8 7 1  875 
Bollate          8 5 3  625  
Macerata         8 5 3  625 
Parma            8 4 4  500  
Rhea Vendors     8 3 5  375  
Langhirano (PR)  8 3 5  375 
Ronchi (GO)      8 3 5  375 
Saronno          8 1 7  125
Capannori (LU)   8 1 7  125 

Il prossimo turno infrasettimanale del 1° maggio servirà per capire meglio i valori in campo. Il Macerata è atteso a Parma per svelare quale sarà il suo ruolo in questo campionato, Bollate- Bussolengo è l'incontro di vertice mentre per la parte bassa Rhea Vendors-Capannori e Ronchi-Saronno si annunciano incontri molto caldi.

Rhea Vendors - Capannori (LU)  5-7   (8°)  (2h 20min)
Capannori      0 0 0 1 0 1 0 5   7   H=13  E=3   LOB=8
Rhea Vendors   0 1 0 0 0 1 0 3   5   H=9   E=2   LOB=5
Il Caronno va presto in vantaggio, ma al quarto inning Capannori pareggia. Ancora parità al sesto e si va quindi al tie-break nel quale le mazze toscane si scatenano con 5 valide ed altrettanti punti. La reazione della Rhea non è sufficiente a ribaltare il risultato. I momenti chiave dell'incontro sono stati il cambio in pedana della Rhea al quarto (Breda per Vago), ma soprattutto, per la Rhea,  il non aver concretizzato il triplo di Consiglio al settimo. In attacco si segnalano Marostica (3/4) e Consiglio (2/3).
Rhea Vendors: Milanesi (RF) 1/4, Marostica (2B) 3/4, Echo Hawk (SS) 1/3, Breda (1B,P) 2/4, Comberlato (CF) 0/2, Gurian (C) 0/3, Consiglio (3B) 2/3, Ruggeri (PR), Durazo (DP) 0/3, Teruzzi (LF) 0/2, Sisler (PH) 0/1, Vago (P) DEFO, Pallaroni (1B) DEFO
Vago (iniziale)     IP=3,2  H=4  BB=0  K=3  ER=1
Breda (perdente) IP=4,1  H=9  BB=2  K=1  ER=4
Rhea Vendors - Capannori (LU)  11-0   (6°)  (1h 20min)
Capannori      0 0 0 0 0 0   0   H=1  E=6   LOB=1
Rhea Vendors   0 4 0 0 4 3  11   H=8  E=0   LOB=4

Partita senza storia, Durazo in pedana è implacabile (14 SO) e in battuta la Rhea trova la giusta reazione. Il successo matura già al secondo inning con quattro punti, frutto combinato di due valide e tre errori difensivi di Capannori. Chiude la partita un fuori campo da tre punti di Echo Hawk.
Rhea Vendors: Milanesi (RF) 1/4, Marostica (2B) 1/4, Echo Hawk (SS) 1/4, Breda (1B) 1/2, Pallaroni (1B) 0/0, Comberlato (CF) 1/2, Gurian (DP) 1/3, Consiglio (C) 1/2, Sisler (LF) 1/2, Durazo (P) 0/2, Ruggeri (3B) DEFO
Durazo (vincente)     IP=6  H=1  BB=0  K=14  ER=0

A1 - 1° maggio 2002  Rheavendors - Capannori
Forlì continua a macinare vittorie, questa volta la vittima è Langhirano,  mentre Bussolengo e Bollate si dividono la posta. Parma si impone abbastanza facilmente su Macerata. La Rhea Vendors pareggia con Capannori, fatale il tie-break. A Ronchi le locali prevalgono sul Saronno anche se in gara uno sono necessarie 9 riprese per il minimo scarto.
I RISULTATI
Bollate      - Bussolengo  1-4      7-4
Rhea Vendors - Capannori   5-7 (8) 11-0 (6)
Parma        - Macerata   12-2 (5)  6-3
Forlì        - Langhirano  5-2      6-1
Ronchi       - Saronno     6-5 (9)  3-0

Poteva essere la giornata delle sorprese, ma così non è stato. Non va infatti considerata una sorpresa la vittoria di Bollate su Bussolengo, per noi la squadra allenata da Luigi Soldi resta una delle più forti del campionato.
Macerata non conferma le ultime buone prove ed un po' delude la Rhea Vendors che, dopo le brillanti prove di Forlì, era attesa dal suo pubblico ad una prestazione più efficace. A noi pare che le caronnesi debbano ancora completare il periodo di ambientamento con la A1 e capire che nella massima serie basta veramente poco per compromettere una gara. Quello che è mancato è stata la determinazione per piazzare il colpo vincente (occasioni ce ne sono state).

CLASSIFICA       G   V   P   %    GB 
Forlì           10  10   0  1000   -
Bussolengo      10   8   2   800  2,0
Parma           10   6   4   600  4,0
Bollate         10   6   4   600  4,0
Macerata        10   5   5   500  5,0
Ronchi          10   5   5   500  5,0
Rhea Vendors    10   4   6   400  6,0
Langhirano      10   3   7   300  7,0
Capannori       10   2   8   200  8,0
Saronno         10   1   9   100  9,0

Il prossimo turno del 4 maggio prevede impegni sulla carta proibitivi per Rhea Vendors (Bussolengo) e Macerata (Forlì). Interessante si annuncia Capannori-Langhirano e gara due di Parma-Ronchi. Nel derby Saronno-Bollate vedremo se Saronno riuscirà a confermare i progressi mostrati a Ronchi.

Bussolengo-Rhea Vendors  7-4 (2h)
Rhea Vendors 0 0 0 2 2 0 0   4   H=6   E=1   LOB=3
Bussolengo   1 0 0 1 5 0 X   7   H=10  E=1   LOB=8

Due appassionanti partite per la Rhea in casa di una delle pretendenti al titolo italiano. Subito in vantaggio le venete (miglior attacco di A1), ma replica del Caronno che segna due punti al quarto inning, con immediato pareggio di Bussolengo. Al quinto, altri due punti segnati dalla Rhea ed a questo punto, complice anche una fastidiosa pioggia che inzuppa il campo, Francesca Vago, in pedana di lancio per la Rhea, ha un leggero calo di cui approfittano le potenti mazze locali che segnano 5 punti che portano il punteggio sul 7-4 finale. Sospensione per 30 minuti per ripristinare il campo e nulla di fatto nelle due ultime due riprese.
Rhea Vendors: Milanesi (RF) 1/3, Comberlato (CF) 1/3, Echo Hawk (SS) 2/2, Breda (1B) 0/1, Consiglio (3B) 0/2, Sisler (LF) 1/3, Gurian (C) 0/3, Marostica (2B) 1/3, Durazo (DP) 0/3, Vago (P) DEFO
Vago  (Perdente)  IP=6  H=10  BB=6  K=2  ER=6
Bussolengo-Rhea Vendors  2-15 (2h 5min)
Rhea Vendors 3 0 0 0 1 5 6   15   H=13  E=1   LOB=5
Bussolengo   0 1 0 1 0 0 0    2   H=2   E=5   LOB=2

Secondo incontro a senso unico, da un lato una splendida Sandra Durazo concede solo due valide al Bussolengo, mentre il Caronno si scatena segnando già 3 punti al primo inning. Accorciano le distanze le venete, un punto al secondo ed uno al quarto inning, ma Durazo è sempre sicura in pedana. Negli ultimi attacchi Rhea Vendors irrefrenabile e punteggio finale di 15-2. Per la Rhea da segnalare le prestazioni in attacco di Tobin Echo Hawk (due valide in entrambi gli incontri) e di Milanesi, Comberlato e Sisler (tre valide i totale alla fine dei due incontri).

Rhea Vendors: Milanesi (RF) 2/4, Comberlato (CF) 2/5, Echo Hawk (SS) 2/3, Breda (1B) 2/4, Consiglio (C) 2/5, Sisler (LF) 2/4, Gurian (DP) 0/3, Teruzzi (DP) 0/0, Marostica (2B) 1/5, Durazo (P) 0/3, Pallaroni (PH) 0/1, Ruggeri (3B) DEFO
Durazo  (Vincente)  IP=7  H=2  BB=2  K=9   ER=1

A1 - 4 maggio 2002   Bussolengo - Rheavendors
La giornata non ha portato grosse sorprese, salvo forse proprio la vittoria della Rhea, anche se Bussolengo andrà meglio valutato quando potrà contare su un organico al completo, risolti gli attuali infortuni ed assenze.  Macerata non conferma i progressi, ma Forlì, si sa, non è squadra che concede troppo. Le vittorie di misura di Parma su Ronchi testimoniano il valore delle goriziane che saranno un osso duro per tutti. Langhirano a Capannori passa in gara uno, il punteggio basso riflette il valore delle lanciatrici, poi in gara due Capannori passa largamente.
I RISULTATI
Parma - Ronchi             5-3   3-2
Capannori - Langhirano     1-2  10-0
Bollate - Saronno          rinviata
Macerata - Forlì           0-10  0-15 (5) 
Bussolengo - Rhea Vendors  7-4   2-15 
Visti i risultati si tratta di un turno favorevole alla Rhea Vendors. Intanto espugnare Bussolengo non è impresa che riuscirà a molti, ma soprattutto ciò che conforta lo staff caronnese è il gioco espresso, soprattutto in difesa.
Il lavoro fatto durante l'inverno sta dando i suoi (sperati) frutti, la squadra sta crescendo ed acquista consapevolezza nei propri mezzi. In pedana Sandra Durazo è una sicurezza e non è facile per nessuno battere i suoi lanci. Il sondaggio on-line di www.softball.it la considera la miglior lanciatrice di A1 con il 30% dei voti.

CLASSIFICA        G   V  P     %
Forlì            12  12  0   1000
Bussolengo       12   9  3    750
Parma            12   8  4    667
Bollate          10   6  4    600
Rhea Vendors     12   5  7    417
Macerata         12   5  7    417
Ronchi           12   5  7    417
Langhirano (PR)  12   4  8    333 
Capannori (LU)   12   3  9    250
Saronno          10   1  9    100

Nel prossimo turno, tra una settimana (si torna finalmente ai soliti ritmi) si annuncia il derby varesino tra Rhea Vendors e Saronno, il big match Bollate-Parma ed una interessante sfida Ronchi-Macerata, mentre Forlì-Capannori e Langhirano-Bussolengo sembrerebbero già decise, almeno sulla carta.

Saronno-Rhea Vendors  4-5 (1h 55min)
Saronno       0 0 0 1 0 1 2   4   H=7  E=2   LOB=6
Rhea Vendors  0 0 0 1 0 4 X   5   H=7  E=2   LOB=2

Squadre in campo molto tese per l'importanza della posta in gioco e per l'emozione del primo derby nella massima serie. Nulla di fatto per tre riprese, anche se saronno è già vicino alla segnatura durante il primo attacco. Al terzo inning, doppio di Sun Yu Fen, sul successivo tentativo di ruba sembra già fatto l'out, am un errore di tiro consente al Saronno di segnare il primo punto. Reazione Rhea, valide di Comberlato e Breda ed è subito pareggio. Al sesto nuovo punto di Saronno, Valida di Pasquerella, sacrificio di Vismara,  base intenzionale a Fen e valida di Barbieri. Anche questa volta pronta reazione della Rhea: valide di Ruggeri e Milanesi, base a Comberlato (su illegal pitch, ma mentre il catcher chiamava una base intenzionale), altra valida di Echo Hawk ed entrano tre punti , il quarto su errore della difesa. Sembra fatta, ma Saronno non ci sta e nell'ultimo attacco valida di Ianniello, due out e poi due basi ball consecutive concessa da Vago. Il manager Fontana effettua il cambio in pedana e sale Breda. Subito una valida di Fen fa entrare due punti. Barbieri batte una lunga volata ed è il terzo out.

Rhea Vendors: Milanesi (RF) 1/3, Comberlato (CF) 1/2, Echo Hawk (SS) 2/2, Breda (1B,P) 1/3, Consiglio (3B) 0/2, Sisler (LF) 0/3, Gurian (C) 0/3, Marostica (2B) 1/2, Durazo (DP) 0/1, Ruggeri (DP) 1/1, Vago (P) DEFO

Vago  (Vincente)  IP=6,2  H=6  BB=4  K=7  ER=3
Breda (Finale)      IP=0,1  H=1  BB=0  K=0  ER=0


Saronno-Rhea Vendors  0-8 (1h 40min)
Saronno       0 0 0 0 0 0 0   0   H=4   E=2   LOB=3
Rhea Vendors  5 1 2 0 0 0 X   8   H=10  E=1   LOB=7

La partita si apre subito con un'ampia segnatura della Rhea che concretizza le valide di Milanesi, Echo Hawk e Consiglio. In pedana Durazo domina sulle mazze avversari, solo Pasquerella con tre valide (ma due sono smorzate vincenti) riesce ad essere efficace. Con 15 strike out ed un altro shut-out Sandra Durazo offre al suo pubblico un'altra serata di successo. In attacco per la Rhea due valide a testa per Milanesi, Echo Hawk e Pallaroni.

Rhea Vendors: Milanesi (LF,2B) 2/3, Comberlato (CF) 1/3, Echo Hawk (SS) 2/4, Breda (1B) 0/4, Consiglio (C) 1/3, Sisler (RF) 0/1, Teruzzi (LF) 0/2, Marostica (2B) 1/3, Giudici (LF) 0/0, Pallaroni (DP) 2/3, Ruggeri (3B) 1/3, Durazo (P) DEFO

Durazo  (Vincente)  IP=7  H=4  BB=0  K=15  ER=0

A1 - 11 maggio 2002   Rheavendors - Saronno
La giornata, oltre a sottolineare la volata solitaria di Forlì, mette in evidenza che i valori in campo non sono quasi mai così nettamente diversi. Lo stesso Forlì fatica parecchio in gara due, Bussolengo lascia una partita al Langhirano con un punteggio basso, Caronno in gara uno vince a fatica dopo essere stato in svantaggio. Questo è un aspetto che rende interessante il campionato, quando nessuna partita è decisa in partenza.
I RISULTATI
Bussolengo - Langhirano 5-0, 1-2
Forlì - Capannori 11-1 (6°), 3-2
Rheavendors - Saronno 5-4, 8-0
Ronchi-Macerata 4-6, 0-2
Bollate - Parma 14-4 (6°), 3-0

I risultati premiano la classifica della Rheavendors che si installa al quinto posto a 500, un risultato che alla partenza poteva sembrare al di là delle più rosee aspettative, ma che il campo sta confermando con merito. Come prevedevamo Macerata si è rimesso al passo con i suoi valori e Bollate conferma la solida intelaiatura di squadra vincendo bene contro Parma che subisce pesantemente in gara uno..
CLASSIFICA        G   V   P     %
Forlì            14  14   0   1000
Bussolengo (VR)  14  10   4    714
Bollate          12   8   4    667
Parma            14   8   6    571
Rheavendors      14   7   7    500
Macerata         14   7   7    500
Ronchi           14   5   9    357
Langhirano (PR)  14   5   9    357 
Capannori (LU)   14   3  11    214
Saronno          12   1   1     83

Il prossimo turno tra quindici giorni per gli impegni della nazionale promette sfide interessantissime. Intanto la sfida diretta Bussolengo-Forlì, poi la Rheavendors a Parma a misurarsi con una grande squadra per confermare le ottime prove fin qui mostrate. Ronchi-Capannori  e Saronno-Langhirano potrebbero risultare già decisive per la parte bassa della classifica.  Da parte nostra tanti auguri a Saronno, che possa riprendersi dopo un avvio molto tribolato.


Parma - Rheavendors 0-2   (8°)  (2h 45min)
Rhea Vendors 0 0 0 0 0 0 0 2   2   H=5   E=0   LOB=56
Parma        0 0 0 0 0 0 0 0   0   H=5   E=1   LOB=10

Una partita perfetta della Rheavendors che parte subito forte riempiendo le basi al primo inning, senza poter concretizzare. In pedana si fronteggiano Vago e Tarricone che imbrigliano le mazze avversarie. La pioggia fa ritardare l'inizio ed impone due interruzioni. Difese molto attente e così si arriva al tie break. Sembra quasi fatta per Parma che ottiene due eliminazioni con il corridore ancora in seconda quando due valide di Comberlato ed Echo Hawk consentendo a Marostica ed alla stessa Comberlato di segnare. Il compito di chiudere per la Rhea è affidato a Breda, che ha rilevato Vago al sesto inning, la prova è vincente e l'ultimo lo ottiene il ricevitore Gurian su un tentativo di rubata in terza di Triani.
Rhea Vendors: Milanesi (LF) 1/4, Comberlato (CF) 2/4 Echo Hawk (SS) 1/2, Breda (1B,P) 0/3, Consiglio (DP) 0/3, Sisler (RF) 0/3, Gurian (C) 0/3, Marostica (2B) 1/3, Ruggeri (3B) 0/2, Durazo (PH) 0/0, Vago (P) DEFO
Vago (iniziale)     IP=5,2  H=4  BB=2  K=3  ER=0
Breda (vincente) IP=2,1  H=1  BB=0  K=1  ER=0
Parma - Rheavendors 4-1   (1h 45min)
Rhea Vendors 0 0 0 1 0 0 0   1   H=3   E=6   LOB=3
Parma        0 0 3 0 1 0 X   4   H=5   E=0   LOB=7

Guidati dalla Hardie le parmensi
si impongono in gara due anche per una migliore difesa. La Rheavendors incappa in una serata fallosa della quale subito approfittano le avversarie che al terzo inning mettono a segno i tre punti decisivi. La reazione della Rhea porta un punto non sufficiente a cambiare il risultato. Hardie 13 strike out è la regina della serata, da sottolineare altri 8 strike out di Durazo.
Rhea Vendors: Milanesi (LF, RF) 0/3, Comberlato (CF) 1/3 Echo Hawk (SS) 1/1, Breda (1B) 0/2, Consiglio (C) 1/0/3, Sisler (RF) 0/1, Teruzzi (LF) 0/2, Pallaroni (DP, 1B) 0/2, Gur
ian (PH) 0/1, Marostica (2B) 0/2, Durazo (P) 0/2, Ruggeri (3B) DEFO
Durazo (perdente)     IP=6  H=5  BB=1  K=8   ER=0

A1 - 25 maggio 2002   Parma - Rheavendors
La giornata fa registrare la prima sconfitta di Forlì, superato di misura in gara due da Bussolengo. Un duello che potrebbe anticipare la volata finale per lo scudetto. La Rheavendors si conferma squadra temibile per chiunque e nella trasferta di Parma ottiene un'ottima divisione della posta. Per Bollate due vittorie prevedibile a Macerata, mentre Ronchi imponendosi su Capannori si mette al sicuro. Nel quasi spareggio per la coda Saronno non riesce ad ottenere la posta piena con Langhirano in una stagione davvero sfortunata, ha dovuto infatti rinunciare alla Pasquerella in un incontro così importante.
I RISULTATI
Bussolengo - Forlì    0-11(6)   5-4
Parma - Rheavendors   0-2   4-1
Macerata - Bollate    4-12  0-2
Ronchi - Macerata     6-3   5-0
Saronno - Langhirano  2-1(8)   11-12(11)
I risultati di questa settimana premiano Bollate che sale al secondo posto in classifica, ma anche da sottolineare la prova della Rheavendors che a Parma gioca alla pari con le più quotate avversarie. A questo punto una classifica allungata vede sovrapporsi la parte alta ed il lotto delle squadre di centroclassifica, segno questo di un equilibrio di valori che non appariva all'inizio del torneo.
CLASSIFICA        G   V   P     %
Forlì            16  15   1    938
Bollate          14  10   4    714
Bussolengo (VR)  16  11   5    688
Parma            16   9   7    563
Rheavendors      16   8   8    500
Macerata         16   7   9    438
Ronchi           16   7   9    438
Langhirano (PR)  16   6  10    375 
Capannori (LU)   16   3  13    188
Saronno          14   2  12    143

Il prossimo turno chiuderà il girone di andata e propone un interessante Rheavendors-Macerata. Sulla carta gli altri incontri sembrerebbero dei sicuri favoriti e Parma è chiamata a confermarsi nel lotto delle prime quattro (sorprese permettendo).

Macerata-Rhea Vendors  2-5 (2h)
Macerata     0 0 0 2 0 0 0   2   H=5   E=2   LOB=7
Rheavendors  3 0 2 0 0 0 X   5   H=10  E=1   LOB=7

Come già in altre occasioni casalinghe, la Rhea apre la partita con punti pesanti. Complice la difesa di Macerata, ma soprattutto grazie ad un gioco aggressivo in base, sono tre i punti segnati, decisiva la valida di consiglio. Al secondo inning basi piene per la Rhea con un eliminato, ma Echo Hawk batte sull'interbase che gioca a casa, nulla di fatto. Al terzo altri due punti, questa volta su tre valide consecutive di Consiglio, Durazo e Sisler (doppio). Sembrerebbe fatta, ma Macerata accorcia subito dopo: doppi di Foglie e Wakeling, singolo di Luciani. I lanciatori ritornano a dominare e si arriva al settimo attacco di macerata quando, un leggero calo di Vago porta due corridori in base (con due eliminati). Il manager Fontana non rischia e chiama in pedana Breda la quale chiude bene costringendo Gwynne ad una battuta in diamante, giocata facilmente in seconda.

Rhea Vendors: Milanesi (2B) 0/4, Comberlato (CF) 2/4, Echo Hawk (SS) 1/3, Breda (1B) 0/3, Consiglio (DP) 2/3, Durazo (LF) 2/3, Gurian (C) 0/2, Sisler (RF) 2/3, Ruggeri (3B) 1/2, Marostica (PH) 0/1, Vago (P) DEFO

Vago (Vincente)    IP=6,2  H=5  BB=2  K=0  ER=2
Breda (Salvezza)  IP=0,1  H=0  BB=0  K=0  ER=0

Macerata-Rhea Vendors  0-1 (1h  55min)
Macerata      0 0 0 0 0 0 0   0   H=3  E=0   LOB=3
Rheavendors   0 0 0 0 0 1 X   1   H=5  E=1   LOB=5

Le previsioni davano questa partita dominata dalle lanciatrici e così è stato. Durazo e Wakeling concedono pochissimo, solo Consiglio ed Echo Hawk (Caronno) e Gambella (Macerata), rispettivamente con 3, 3 e 2 valide risultano efficaci in attacco. Per Durazo sono altri 9 strike out in questa felicissima stagione. Si arriva con il nulla di fatto al sesto inning, anche se la Rhea fino a quel punto aveva avuto maggiori occasioni in base. Echo Hawk batte un doppio decisivo a destra, Breda mette a terra facendo avanzare la compagna in terza e Consiglio chiude con una valida sulla destra che fa entrare il punto decisivo.

Rhea Vendors: Milanesi (2) 0/3, Comberlato (CF) 0/2, Echo Hawk (SS) 2/3, Breda (1B) 0/2, Consiglio (C) 3/3, Marostica (DP) 0/3, Teruzzi (LF) 0/2, Sisler (RF) 0/2, Ruggeri (3B) 0/2, Durazo (P) DEFO

Durazo (Vincente)    IP=7  H=3  BB=0  K=9   ER=0


A1 - 1 giugno 2002  Rheavendors - Macerata
Ultima del girone di andata
Il girone di andata si chiude con risultati scontati, ma anche con qualche sorpresa. Se, infatti, i successi di Bussolengo, Forlì e Bollate erano prevedibili, la sconfitta di Parma nel derby in gara uno non era probabilmente preventivata in casa parmense. Anche il doppio successo della Rheavendors contro Macerata era, alla vigilia, tutt'altro che scontato. Alla luce di questi risultati, le nostre sensazioni della vigilia (sovrapposizione tra testa e centroclassifica) trovano un'unica conferma per quanto riguarda proprio il Caronno, che si installa al quarto posto con Parma.
I RISULTATI
Capannori - Bussolengo  1-11(5°)  0-13(5°)
Rheavendors - Macerata  5-2       1-0
Saronno - Forlì         2-12(6°)  1-7
Langhirano - Parma      6-5(9°)   2-12 (5°)
Bollate - Ronchi       14-1(5°)   6-0
Vediamo allora la classifica al giro di boa. Forlì sta dominando, ed era prevedibile, Bussolengo ha stentato in qualche occasione, ma solo ora è al completo, e lo si è visto a Capannori. Bollate sta andando molto bene, la battuta d'arresto con Saronno fa parte degli episodi di una stagione, la squadra è molto solida è capace di un elevato standard di rendimento. La vera sorpresa resta la Rheavendors che ha saputo piazzare colpi importanti e con questo quarto posto si candida come pretendente ai playoff. Ci si poteva forse aspettare qualcosa di più da Parma, è sarà il girone di ritorno a chiarire meglio il valore della squadra. Macerata, superati i problemi iniziali, sta disputando un buon campionato, assieme a Ronchi, che con due buoni acquisti stranieri vince sempre le partite che contano e a Langhirano che paga un po' la scelta autarchica. Saronno e Capannori chiudono la fila con qualche rammarico, soprattutto Saronno, che lamenta qualche sfortuna in partite decisive per la classifica.
CLASSIFICA        G   V   P     %
Forlì            18  17   1    944
Bollate          18  13   5    722
Bussolengo (VR)  18  13   5    722
Rheavendors      18  10   8    555
Parma            18  10   8    555
Macerata         18   7  11    389
Ronchi           18   7  11    389
Langhirano (PR)  18   7  11    389
Capannori (LU)   18   3  15    167
Saronno          18   3  15    167

Da sabato prossimo si ricomincia con sfide interessanti: Parma-Forlì in gara due, Rheavendors-Ronchi e Capannori-Saronno sono tutti scontri che possono lasciare il segno sulla classifica.