Palla Mancata 

ANNO IV - NUMERO 3

22 MAGGIO 2004

Notiziario quasi serio su quello che riguarda, non riguarda o potrebbe riguardare il softball, e non solo, a Caronno Pertusella e dintorni

SI ENTRA NEL VIVO

CHI, COME, DOVE E PERCHÈ

PRESIDENT'S CORNER

Volare basso è una scelta, non perché manchi il carburante, ma a salire troppo si perde in autoironia e si comincia a prendersi troppo sul serio (vedi i numerosi esempi presidenziali - a tutti i livelli - dai quali vorremmo tenerci lontani). È però un fatto che questo foglio ormai travalica il confine caronnese ed anche i dintorni. Sappiamo che lo leggono arbitri, classificatori ed appassionati fuori zona. Quando necessario non ci manca la capacità, come si suol, dire, di andare diritti al problema. Se si tratta di criticare, preferiamo in genere farlo senza clamori, non però rinunciando ad essere duri. Evidentemente la nostra disinteressata buona volontà ci viene riconosciuta, visto che siamo stati richiesti di collaborare per la testata “istituzionale” del softball italiano, parliamo di www.softball.it che quest’anno due volonterosi stanno rivitalizzando, a nostro parere con ottimi risultati. Se c’è stato qualche iniziale scricchiolio va ascritto alla necessità di fare pratica, si tratta pur sempre di giovani talenti che devono fare esperienza. Ed ecco che questa settimana è comparso il nostro articolo (rubrica Mondo Softball – President’s Corner) dall’emblematico titolo “Presidenti si nasce o si diventa?” Qualche collega è preoccupato perché teme di essere preso di mira, qualcun altro lo è perché teme di essere ignorato. Per non fare torto a nessuno mediteremo a lungo prima di riprendere la penna in mano o di pigiare sulla tastiera.


   

Personaggio della settimana: Tobin Echo Hawk, è tornata ....

Foto Pedivella


Paris Rumors

SCELTE
di ELENA CONSIGLIO

A Parigi splende finalmente il sole, il caldo è arrivato… e io sono davanti al computer a scrivere Rumors.
E se non fosse per la sensazione della presenza “in ogni dove” dell’editore che reclama il pezzo per terminare l’impaginazione, la mia decisione, appunto, di rimanere a casa invece che andare a zonzo – che so – sul lungo Senna, potrebbe sembrare una scelta libera e consapevole!
Analizziamo diversi tipi di scelte, facendo qualche esempio sia inerente o meno al mondo del softball.
Scelte bizzarre: i francesi, si sa, hanno scelto di essere conservatori e nazionalisti in ciò che concerne la lingua e l’influenza su di essa di idiomi stranieri. Viene tradotto tutto: per esempio, il computer è l’ordinateur, il mouse è la souris (al femminile, quindi da non tradursi in italiano alla lettera!), e addirittura nel doppiaggio dei film, in passato, i nomi stranieri di luoghi e di vie venivano sostituiti con altri autoctoni, per esempio la “Fifth Avenue” poteva trasformarsi in “Avenue des Champs Elysées”, nonostante l’azione si svolgesse a NY!!!
Scelte coraggiose: intraprendere un campionato della massima serie affidandosi a due lanciatrici nostrane, senza il rinforzo di una straniera, è di per sé una decisione che merita l’aggettivo di coraggiosa. Se poi si va a vedere nel dettaglio, la temerarietà può contare su basi solide e progressi evidenti. Macchia bianca su uno sfondo monocromatico, che ha un precedente lontano nel Malnate anno ‘93–‘94 che raggiunse i play-off con la coppia di pitcher-sorelle Conforti.
Scelte “jolly”: arriva, gradito ritorno, Tobin. E qui si pone il problema. Non per il line up, per carità, ogni posto è buono!!! Ma dove farla giocare? Leggo in alcuni articoli di stampa del settore che è un po’ la domanda che tutti si pongono… certo lei è un jolly, gioca ovunque. Ma proprio per questo il problema a mio avviso invece che ridursi… si complica!!!
Comunque che sia di vita, di campo, ponderata o impulsiva l’importante è che la scelta sia sempre libera. 


La situazione
di GIORGIO TURCONI

Sono arrivati i primi responsi che chiariscono i valori in campo. Poche le vere sorprese: Nuoro che passa a Parma, Marcheno che batte Bologna sono forse i due risultati che un po' sorprendono. Forlì si conferma imbattibile, ha domato le migliori ed ora ha un campionato in discesa. Macerata è appena dietro. Bollate sta cedendo troppi punti in gara uno, ma in gara due è fortissimo. Se non fosse per il passo falso casalingo Parma ribadisce di essere un'ottima squadra. La Rheavendors Caronno si difende come può contro Macerata, dopo aver diviso la posta con Parma. Probabilmente queste due squadre daranno vita ad un appassionante lotta per un posto ai play-off. Bologna non convince pienamente e va rivisto. Prezioso il doppio successo di Langhirano, così come le due vittorie in trasferta di Nuoro. Marcheno passa a Bologna dopo il turno terribile contro Forlì.
Ci pare che la classifica si stia delineando: Forlì e Macerata faranno corsa a sè, Bollate potrebbe inserirsi solo se Moretto si riprende. Per il quarto posto vedremo una lotta Rheavendors-Parma, ma Bologna è in ripresa e vorrebbe rientrare (sabato 22 maggio a Caronno un incontro-verità). Le altre sono già staccate e la lotta per la coda si farà senz'altro calda già dai prossimi turni.

A1 RISULTATI 15 e 16 MAGGIO e CLASSIFICA

Sabato 15 maggio
Langhirano - Nuoro     4-5      3-1
Rheavendors – Parma    3-2      2-3
Bollate - Macerata     0-8      2-1
Marcheno - Forlì       1-9      0-12(5°)
Bologna - Caserta     14-2(5°)  4-0
Domenica 16 maggio
Parma - Nuoro          0-1      4-0
Langhirano - Caserta   5-0      1-0
Rheavendors - Macerata 1-4      0-5
Bollate - Forlì        0-5      0-1
Bologna - Marcheno     2-4      5-4

                 G   V   P   %  
Forlì            8   8   0 1000 
Bollate         10   7   3  700
Parma            8   6   2  750
Rheavendors      8   5   3  625
Macerata         8   5   3  625
Bologna          8   3   5  375
Langhirano      10   3   7  300
Caserta          8   2   6  167
Nuoro            8   2   6  167
Marcheno         8   1   7  125


IPSE DIXIT 

NON HO IDEE
Collaborazione di Paul Simon (CTC)

L'entrata di Albert Miniera nello staff tecnico della squadra di A1, ne impone la sostituzione come editorialista, per evitare il conflitto di competenze.
Come direbbe infatti Giovenale (Satira VI 347-348) Sed, Quis Custodiet Ipsos Custodes?

Inizia quindi la collaborazione del nuovo editorialista Paul Simon, voce del CTC.

NON HO IDEE…
Mi ritrovo a pochi giorni dalla pubblicazione di “Palla Mancata”, a non avere ancora ben chiaro cosa scrivere. Di argomenti da trattare non me ne vengono in mente, sarà il primo caldo che provoca questa apatia, nonostante il condizionatore funzionante?
Sulla squadra abbiamo scritto, sui tifosi pure, sul pubblico anche… e allora?

Sto pensando… (*)

Vi posso solo raccontare una barzelletta balneare:
Due formiche si sfidano ad una corsa in moto. Partono in sgommata e sfrecciano fra pomodori, lattughe e altre verdure dell’orto. Ad un certo punto POTOPOMMMM ! La seconda formica torna sui suoi passi e trova la prima sotto la moto messa alquanto male: "Ma cosa ti è successo ?" E la prima: "Oh, niente... mi è andato un moscerino in un occhio!". 
Un saluto particolare e affettuoso per il ritorno in squadra di Tobin.
(*) Era inevitabile, non sarebbe stato facile rimpiazzare Albert Miniera e dopo due numeri lo stiamo già rimpiangendo. Questo Paul Simon, il CTC è avvisato, rivela un pericoloso vuoto di idee. La barzelletta che ci propone è improbabile, Francy fai qualcosa, dai un suggerimento, scava nel tuo archivio!

Fashion

Visti da vicino o da lontano, con l’occhio del cronista di moda.
A cura di FRANCY

§¨©ª

In questo lungo week-end di grande softball, abbiamo piacevolmente notato la comparsa di alcune novità stilistiche che meritano di essere commentate....
Voto 9+ alle maglie nere sbracciate, personalizzate con nome e numero, indossate dalle ragazze della squadra durante il riscaldamento pre-game... essendo “leggermente” attillate non lasciano nulla all'immaginazione... i numerosi tifosi sembrano avere gradito...
(*)
Voto 7 alle nuove scarpe da gioco di Fen: spikes Nike di colore blu. Solo lei poteva comperarsene di questo colore, quando in tutte le divise del Caronno il blu non compare mai..., ma giustamente si tratta di Fen. E a una campionessa come lei tutto è permesso.
Voto 8 anche a tutte le acconciature eseguite prima della partita dal "capitano Elena" alle ragazze. Diventano tutte più belle grazie alle treccine..., quindi un doveroso ringraziamento al capitano che speriamo ritorni al più presto in forma!!!
Bene, per ora è tutto... abbiamo terminato con tre promozioni a pieni voti, ma ahimè, il risultato delle partite ne è stato inversamente proporzionale...
Alla prossima settimana con altre novità.
(*) Ci viene in mente il suggerimento di Blatter per le divise di gioco delle calciatrici.


TRA SPEAKER E SCORER  (Dialoghi tra sordi)
di DOX

 

Speaker’s corner

Si chiama così l’angolo di Hyde Park in Londra dove chiunque, salito su una sedia o anche solo su una cassetta vuota della frutta può tenere discorsi sparandole grosse quanto vuole. Questo è anche il compito dello speaker di Caronno.

NON C'È TEMPO

Cinque partite (doppi incontri) in casa consecutive sono un tour-de-force non solo per i tifosi, ma anche per i redattori di Palla Mancata. Non c’è tempo per riflessioni serie (*), quindi buttiamo là alcune impressioni colte al volo. Ci chiedevamo perché Fantetti lo scorso anno batteva a 250 e quest’anno niente: l’abbiamo vista alla fine degli incontri. Pallida, ghiaccio sulla mano e sulla spalla, sostituita nell’ultimo turno di battuta: la poveretta ha ricevuto per quattro partite di fila le sassate di Bugliarello e C, è già tanto che sia sopravvissuta.
Abbiamo parlato con alcuni dirigenti del nuovo Parma, gente seria, idee chiare, impressione di grande impegno e professionalità. Hanno coagulato le migliori giovani della zona (Collecchio, Sala Baganza) intorno ad un nucleo di veterane, hanno una panchina lunga e giovane. Sono già la squadra rivelazione dell’anno, ma sicuramente lo saranno negli anni futuri. Mi ha impressionato la Graham, ventitreene lanciatrice californiana, con uno dei migliori drop visti sui campi italiani. Qualche mese fa ha messo K ben 7 battitori della Preolimpica USA, e gara 2 del Parma sarà un problema anche per Forlì e Macerata.
Il Bologna ha vinto due partite sul Caserta, preziosissime per evitare la zona retrocessione: potrebbe essere già stato l’incontro chiave del suo campionato 2004.
Infine diamo il benvenuto alla nuova giocatrice in arrivo dagli States, una certa Tobin-qualcosa. Speriamo che sia un buon battitore.. 
(*) Quando mai in questa rubrica?