Palla Mancata 

ANNO XVI - NUMERO 3

23 APRILE 2016

Notiziario quasi serio su quello che riguarda, non riguarda o potrebbe riguardare il softball, e non solo, a Caronno Pertusella e dintorni

DERBY DELLA VARESINA


CHI, COME, DOVE E PERCHÉ

MOMENTO VERITÀ

La squadra sta girando bene, ed è imbattuta in casa.

Dopo le partite con Parma ci sono da percorrere 7 km fino al campo di Bollate, dove si potrà capire meglio quali potranno essere le reali ambizioni di classifica della Rhea.

Ci auguriamo innanzi tutto di giocare bene, si sa che nel nostro sport non esiste il pareggio, quindi alla fine una squadra prevale; di sicuro cercheremo di essere noi, ben sapendo che Bollate oggi rappresenta il meglio del softball nazionale.

***

Nell'attesa qualche nota suoi campionati giovanili.

Siamo partiti bene con la Under 21, battendo in casa Bollate B e, soprattutto, Saronno A, finalista nazionale lo scorso anno. La squadra è solida, con qualche innesto di cadette interessanti, ed in pedana la coppia formata dalle sorelle Colombo fin'ora non ha perso un colpo. La prossima settimana doppio impegno, in attesa del big match con Bollate A dell'11 maggio. La squadra che scende in campo è anche funzionale alla squadra seniores, per provare le atlete o per dare spazio a chi gioca meno il sabato.

Bollate B        0 0 2 0 0 0 0     2
Caronno          0 0 2 0 1 2 x     5


Saronno A        0 0 0 0 0 2 0     2
Caronno          0 0 3 0 1 0 X     4

Le Cadette (Under 16) si stanno mostrando in crescita, ma pur battendo abbastanza agevolmente le squadre meno esperte, emerge ancora una certa inesperienza quando di fronte ci sono le squadre migliori (vedi Bollate in primis). Va detto che giochiamo mettendo in campo alcune ragazze del 2003, il bilancio andrà fatto più avanti.

Caronno          0 0 0 2 4 2       8  
Milano 1946      0 0 0 0 0 0       0

Caronno          3 1 0 2 0         6
Milano 1946      1 0 0 0 0         1  

---

Porta Mortara   0 0 0 0 1 1        2
Caronno         2 2 4 0 0 X        8

Porta Mortara   0 0 0 0 0          0
Caronno         3 3 1 4 4         15

---

Caronno         1 0 0 0 0 0        1
Bollate         2 0 3 0 0 X        5

Caronno         0 0 0 0 0          0
Bollate         2 1 1 0 X          4

Le Ragazze (Under 13) sono in campo con due squadre (A e B), visto il numero di atlete che la Rhea può schierare in questa categoria. Guardando i risultati della squadra maggiore, per capirne fino in fondo il valore bisognerà attendere il confronto con Bollate A. Al momento la marcia è spedita e senza incertezze.

Bollate B       0 0 0 1 0          1
Caronno A       4 3 2 4 X         13

Bollate B       0 0 0 0 0          0
Caronno A       0 3 2 1 X          6


Personaggio della settimana: Giulia Fiorentini, tre valide per lei contro Parma


NÉ TIFOSO, NÉ TECNICO (Commenti in libertà)

È TEMPO DI CONVOCAZIONI
di
KARL DER GROßE

È tempo di convocazioni per la Nazionale di Softball e speriamo che sia l’anno della svolta… veramente.

Con l’imminente arrivo in Italia della formazione professionistica USSSA Florida Pride che sarà il fulcro di una serie di tre appuntamenti/eventi itineranti in cui verranno, tra l’altro, giocate quattro partite con la Nazionale Italiana (a Montegranaro lunedì 2 maggio, a Parma martedì 3 e mercoledì 4 maggio e a Bussolengo giovedì 5 maggio) inizia, ufficialmente, la preparazione al Mondiale Canadese di questa estate.

Sono state così diramate da Marina Centrone le convocazioni che coinvolgono, tra le altre, le nostre Oddonini e Sheldon alle quali faccio, ovviamente, i compimenti… in particolare a Melany che avrà l’occasione di debuttare nella Nazionale Maggiore.

Per non sfuggire alla regola che vuole gli italiani come un popolo di… pseudo Commissari Tecnici voglio prendere spunto, per dire la mia, dalle parole della Centrone, pubblicate sul sito della FIBS, che dice: “… Io e il mio staff siamo continuamente su tutti i campi per vedere quanto di buono si stia facendo in campionato, …. È evidente che però abbiamo dovuto cominciare a ragionare sulle convocazioni, perché da qui al Mondiale di metà luglio sembra ci si tanto tempo, ma in realtà l’evento è alle porte. Avremo, infatti, ancora solo il Torneo della Repubblica a Caronno Pertusella e poi solo il ritiro pre-mondiale. … per questo, già a fine giugno, dovremo annunciare la lista. Come si può notare, il tempo a disposizione non è tantissimo”.

Da queste parole si evince quello che da tanti, troppi, anni si dice, ma non si fa in occasione delle convocazioni delle Nazionali, giovanili soprattutto (…che dovrebbero, a mio parere, essere fatte con uno studio e un’attenzione ancora maggiore di quelle della Seniores…) dove, a differenza di quanto si dichiara, alla fine, queste non sono decise dal campo e/o dall’effettiva conoscenza che gli staff delle nazionali dovrebbero avere delle giovani atlete ma, per una buona parte, dal grado di parentela, dalle amicizie, dalla capacità di tenere le pubbliche relazioni di qualche padre e/o presidente, oppure per cercare di accontentare più società possibili con una convocazione…

Proprio gli ultimi due anni, al Torneo della Repubblica, hanno evidenziato in modo palese questo “modus operandi” creando… “artificiosamente” l’illusione di voler vedere all’opera il maggior numero di ragazze possibili (che in realtà, per la maggior parte, erano del tutto sconosciute), salvo poi non fermarsi a vedere nulla di quello che il campo… “diceva” perché la lista delle ragazze da convocare era già pronta da tempo, ben prima dell’inizio della stagione… per i motivi di cui sopra.

Mi auguro, quindi, concludendo, che quest’anno sia veramente l’anno della svolta, l’anno in cui per la Nazionale, quale che sia, sarà veramente il campo a dire chi delle atlete convocate meriterà di giocare e chi di quelle attualmente non convocate potrà conquistarsi la convocazione (per la Seniores e per la Juniores) e mi auguro di non vedere più giocatrici trovarsi convocate per meriti... "vari" a dispetto di chi se la sarebbe potuta guadagnare sul campo… e, invece, deve restare a casa a… tifare, comunque, per loro.


ME LO HA SEMPRE DETTO LA MAMMA

PAGELLE PARMA
di DAPE

Contro il Parma si è vista una RHEA eccezionale, un 2 a 0 netto che incoraggia e che fa ben sperare!
L'obiettivo quest'anno è ambizioso, le ragazze dovranno continuare a credere in loro stesse come stanno facendo!


AVANTI CARONNO FINO ALLA FINE.

LE PAGELLE

CLAUDIO: VOTO 9. Evacuate la zona, ogni suo lancio o battuta hanno un effetto devastante. BOMBA ATOMICA.

DIAZ-PATTERSON: VOTO 9. Agguanta ogni palla con ferocia e agilità disarmanti, in battuta lascia sempre il segno dei suoi artigli. BAGHERA LA PANTERA.

SHELDON: VOTO 8. È già il peggior incubo delle squadre avversarie, ogni volta che va in battuta scatta la base ball. NIGHTMARE.

FIORENTINI: VOTO 8. È li, silenziosa, calma, sembra innocua ma al momento giusto scatta e non lascia scampo. BLACK MAMBA.

BERTANI: VOTO 8. È un killer, continua a mietere vittime in giro per l'Italia, sempre fredda e lucida. KILL BILL.

BOLLINI: VOTO 9. Incanta i battitori avversari con le note di una melodia praticamente perfetta. PIFFERAIO MAGICO.

SALVIONI: VOTO 7,5. Continua senza sosta la sua avanzata, le sue prestazioni sono in continua crescita, assalta le squadre avversarie senza lasciare prigionieri. NAVY SEAL.

MAROCCHINO: VOTO 7,5. Una base dopo l'altra sta conquistando il suo posto in battuta. SCACCO MATTO.

TODESCHINI: VOTO 7,5. Sentiamo riecheggiare il suo ruggito, non vedevamo l'ora. RE LEONE.

MARZI: VOTO 7,5. In difesa una sicurezza, in attacco il duro lavoro sta iniziando a dare i suoi frutti. Z LA FORMICA


TRA SPEAKER E SCORER  (Dialoghi tra sordi)
di DOX

Speaker’s corner

Si chiama così l’angolo di Hyde Park in Londra dove chiunque, salito su una sedia o anche solo su una cassetta vuota della frutta può tenere discorsi sparandole grosse quanto vuole. Questo è anche il compito dello speaker di Caronno.

 

PLAY OFF!

Ormai la parola è stata pronunciata, ed è ora che venga scritta: Play-off!

Del resto siamo terzi con due partite di vantaggio sul Nuoro Henderson-dipendente, e per le riflessioni sulla squadra sarda vi rimando al numero precedente.

I numeri parlano chiaro: media battuta di squadra 215 contro il 179 del Nuoro. PGL di squadra 0,90 contro 2,50 grazie ad un momento magico di Bollini (che stamperà le medie di questa settimana e ne farà un quadretto): Bollini PGL 1,70 davanti a Boniardi 2,17 Nicolini 2,25 Papucci 2,33 Cernecca 2,5 Zavaroni 3,11.

In battuta abbiamo tre nelle migliori (Claudio 471, Fiorentini 440, Diaz 421) e lo stesso come difesa (La Loggia errori 4, Saronno 5, Caronno 6). In effetti la coppia Claudio -Diaz è oggi la migliore del campionato, e in battuta hanno già messo insieme 16 valide (e che valide!). Ma è tutta la squadra che gira bene e dà un’impressione di sicurezza: se batti in diamante da Diaz-Sheldon non passa niente, e se allunghi Marzi prende anche l’impossibile.

E sottolineiamo che stiamo giocando senza Elisa-sempre-un-malanno, che è pur sempre, non dimentichiamolo, l’esterno centro e primo in battuta della nazionale.
E nelle quattro partite vinte non abbiamo subito neanche un punto! Inoltre Nuoro giocherà quattro partite di fila sul continente al ponte del 25 Aprile, e Legnano altre quattro di fila a La Loggia, causa … indisponibilità di campo. E visto che entrambe hanno una panchina cortissima, non li vedo molto bene.

Poi magari le vincono tutte, vedi Parma che si presentava da noi con 14 errori e … non ne ha commesso neanche uno; ed aveva un line-up da paura che ha raccolto però solo tre valide. Misteri del softball.

Bollate è comunque sempre più la favorita (vedo già Soldi con cornetti e amuleti per neutralizzare la gufata) dal momento che La Loggia è già andata due volte al tie-break, e passi con il fortissimo Caronno, ma se lo fa anche con Saronno, segnando solo tre punti con 14 valide, qualcosa non va. Bene, sabato siamo a Bollate, non è questa la partita chiave, a noi interessa giocare bene come stiamo facendo e dare spettacolo, poi quello che viene viene. Sempre che la panchina si ricordi di comunicare i rientri.