Palla Mancata 

ANNO XVI - NUMERO 6

14 MAGGIO 2016

Notiziario quasi serio su quello che riguarda, non riguarda o potrebbe riguardare il softball, e non solo, a Caronno Pertusella e dintorni

ALTRA TRASFERTA IN BICICLETTA


CHI, COME, DOVE E PERCHÉ

IL GIRONE DI ANDATA SE NE È ANDATO

Abbiamo fatto il giro di boa della regular season di ISL, ed anticipando quanto afferma Dape il bilancio è positivo.

Iniziamo il ritorno con la trasferta "ciclistica" a Saronno, d'altra parte quando la distanza è inferiore ai 10 km se non fosse per il materiale da gioco si potrebbe anche usare davvero la bicicletta. All'andata abbiamo vinto, ma in gara uno anche un po' faticando, quindi sarà dura, di quelle partite che per vincere è necessario giocare bene.

Passando ad altro argomento, siamo in prossimità del Torneo della Repubblica, che quest'anno ospiterà per la prima volta una nazionale oltre oceano. Avremo infatti il piacere di avere tra le partecipanti la nazionale di Porto Rico, che porterà un connotato esotico al torneo e indubbiamente alzerà il livello della manifestazione. Ci auguriamo che si tratti di un passo verso una più decisa internazionalizzazione del torneo, che ormai stabilmente è un appuntamento fisso per la nazionale italiana in vista degli impegni della stagione, quest'anno il Campionato Mondiale.

***

In settimana è saltato per il maltempo lo scontro al vertice della Under 21 Caronno-Bollate, quindi siamo ancora in testa imbattuti imbattuti e la cosa ci fa una certa impressione. La nostra squadra Under 21 è indubbiamente competitiva, in difesa è di fatto la seniores ed in pedana la coppia formata dalle sorelle Colombo non ha ancora sbagliato una mossa, in più alcune cadette di valore sono già entrate in campo con successo. La Lombardia quindi ha tre formazioni valide, Bollate, Saronno e Caronno. Viene da pensare al regolamento per le finali giovanili, che testualmente recita.

Si qualificano alla fase nazionale un totale di 9 squadre per ogni categoria. I posti verranno assegnati 1 per ogni regione, 2 nel caso in cui risultino iscritte al campionato regionale più di 4 squadre. Le società provenienti da regioni dove non sia stato effettuato un campionato regionale dovranno giocare un turno di qualificazione con le società nelle medesime condizioni di altre regioni secondo quanto stabilirà la COG e se necessario i posti verranno assegnati ad ogni regione dalla COG fino al completamento del numero previsto e in base al numero di iscrizioni per ogni categoria.

In base ai dati forniti dai Responsabili Attività Agonistica Regionale (RAAR), la COG invierà ai Comitati Regionali il quadro dei posti disponibili per ogni regione per ogni categoria entro il 20 maggio 2016. In caso di defezioni per la fase nazionale la COG provvederà alla sostituzione delle squadre rinunciatarie privilegiando le regioni che hanno maggior numero di squadre iscritte per quella categoria. A tal fine si richiede ad ogni Comitato Regionale di avere una classifica definita al termine della fase regionale fino al 5° posto compreso.

Quindi tra circa una settimana la COG comunicherà il numero di squadre lombarde che accederanno alle finali.

Guardando il sito FIBS risultano iscritte queste squadre:

Emilia Romagna: 4+2 (significa 4 società, 2 delle quali con 2 squadre)

Lombardia: 6+2 (vedi sopra)

Marche: ?, c'è lo spazio, ma nessuna squadra evidenziata

Sardegna: 3

Toscana: 3

Veneto: 3

Teniamo d'occhio questa situazione quando uscirà la comunicazione per le finaliste.


Personaggi della settimana: La squadra Ragazze, che ha battuto Bollate.


AD  OVEST  DI   PAPEROPOLI

CHIODI SOTTO LA PIOGGIA
di BIDUS

Approfitto di un raro momento di sole per scaldarmi le membra intorpidite e riordinare le idee. Scongiurato il pericolo di avere Dox in pianta stabile sulla corsia di terza, ho posizionato in bella mostra una sua foto sul caminetto, oltre a ricordarmi la macabra eventualità, serve anche per tenere i bambini lontani dal fuoco.

Riflettendo sui grandi temi della vita, resterà Morata alla grande Juventus? Perché Superman porta gli slip sopra i pantaloni? Mi sovvien, come ad Alberto da Giussano, che non molto tempo fa un collega presidente mi ha posto una domanda alla quale non ho saputo dare una risposta.

Colloquiando del più e del meno, del diviso e della moltiplicazione, mi dice a bruciapelo: “Ma te, te perché hai deciso di fare il presidente?” Rendetevi conto del mio imbarazzo nel non avere a disposizione risposte coerenti. Non potendo chiedere l’aiutino con le tre risposte prestampate, ho chiesto tempo per poter consultare il mio psichiatra.

A questo proposito apro una parentesi virtuale, che come ben sapete porta il mio pensiero completamente fuori tema, in territori ancora inesplorati. Spesso sentiamo frasi che si concludono con: ”Consulto il MIO avvocato.“ “Devo chiedere al MIO commercialista.“ “Domani vado dal MIO dottore.“
Questo modo sconsiderato di intendere il possesso e/o la proprietà di un professionista è estremamente pericoloso e deontologicamente scorretto. Non credo che questi signori sostino in perenne attesa nello sgabuzzino delle scope in attesa di essere tirati fuori e consultati da chi si erge a proprietario delle loro professione. Ma come dicevo questo non c’entra niente. Chiusa parentesi virtuale.

First of all, non ho deciso io ma ci sono stato tirato per la giacchetta, il mio illustre predecessore è ancora in cura presso un centro specializzato nella cura delle visioni mistiche dellA Curia di Genova Est. Al fine forse non c’è risposta, ti chiamano a ballare e balli saltando gli ostacoli e le pallottole. A questo proposito vi ricordo il teorema di Stockmaier: ”Se sembra facile è dura, se sembra difficile è fottutamente impossibile.“ Una bella sfida barcamenarsi tra esimi colleghi che pensano di gestire il Barcellona di Messi, muovendosi sul sipario come se il Softball avesse la stessa popolarità ed il seguito del Football. Non dimentichiamoci mai che: “Una pipa dà al saggio tempo per riflettere, all’idiota qualcosa da mettere in bocca.“

Sabato incontreremo il Legnano di Vittorio e ci siederemo a tavola insieme anche Domenica, sarà un fine settimana decisamente movimentato, o un “tranquillo week end di paura“ per i cinefili appassionati, verrà proiettata anche la pellicola: “La passione di Cristo“.

Per avere aiutato il Vittorio nella prima della stagione, sto ancora portando la croce, spero di non fare la fine del Figliolo anche se sento già fischiare il “Flagellum”. Mi consolo ricordandomi che “È meglio non discutere mai con un pirla, la gente potrebbe non notare la differenza“.

Ci sentiamo, forse. Se i chiodi sotto la pioggia terranno.

GB


NÉ TIFOSO, NÉ TECNICO (Commenti in libertà)

DISPERATAMENTE A2
di
KARL DER GROßE

Questa settimana cerco di fare il punto della situazione sul Campionato di A2 che non si può certo dire che goda di buona salute… anzi il livello del gioco sembra essersi… “disperatamente” abbassato.

Del carente stato di salute in cui versa l’A2 ne è una prova inconfutabile il Girone A, dove il fatto che la neo promossa Bovisio sia la squadra, al momento, più forte non è purtroppo dovuta alla sua eccezionale bravura ma al… “cambio” generazionale in atto a Rescaldina, dove il “nucleo storico” di transfughe da Legnano, che aveva favorito il fatto che si aggregassero intorno a loro altre buone giocatrici lombarde, consentendo di sfiorare l’ISL per un paio di anni, si è andato via via disgregando, il che ha determinato una palese perdita di competitività della formazione più… “nomade” della serie.

Dal canto suo, Bovisio, non è altro che una “succursale” di Bollate, dove sono impegnate le Cadette dello scorso anno che giocano per accrescere la propria esperienza… anche se, in realtà, il campionato Under 21 Lombardo con Bollate, Saronno e Caronno è nettamente più competitivo dell’attuale A2… ma tant’è…

Nel girone A, quindi, la favorita al primo posto è Bovisio, mentre per il secondo se la giocano il più competitivo, al momento, Porta Mortara (che può vantare il privilegio di schierare tra le sue fila il “gioiello” Debora Moretto) e le redivive Bulls che, se dovessero “recuperare” strada facendo dagli infortuni o dalle “pause” dovute allo studio e/o al lavoro qualche giocatrice “storica”, potrebbero cambiare decisamente volto. Nessuna speranza per le matricole Cairo e Supramonte.

Il girone B sembra essere il più equilibrato ed incerto in quanto ci sono 3 squadre che si equivalgono abbastanza come Arezzo (la più esperta), Dynos Verona (molto più competitiva degli scorsi anni) e Langhirano (la neo promossa che si avvale di alcune ragazze che lo scorso anno giocavano con l’autoretrocesso Crocetta) e non vedo quale possa essere la favorita in questo momento anche se il mio “tifo” va decisamente al Langhirano... cosa che, ne ho la certezza, a chi legge poco interessa… Nessuna speranza invece per le poco competitive Padova e Dolomiti.

Nel girone C si sta concretizzando il dominio dell’Unione Fermana che sembra essere la squadra con le maggiori possibilità di essere promossa in ISL e questo potrebbe preoccupare non poco il Forlì, vista l’origine di molte delle sue attuali giocatrici. Dopo di loro la Pro Roma, che ha fermato in gara 2 questo fine settimana il cammino della squadra Fermana, le cui giocatrici, forse, soffrivano ancora dei postumi della “sbornia” dovuta alla… convocazione occasionale in Nazionale.

La squadra romana ha dimostrato di essere una delle formazioni più accreditate per far bella figura nei play off di A2 anche perché forte dell’esperienza di alcune giocatrici della… “meteora” Urbe Roma e del fatto che molti vedono di buon occhio il ritorno nella massima serie di una squadra romana, cosa che, come ben sappiamo, non passa… necessariamente da una promozione sul campo.

Delle altre, Chieti ha pensato bene di provare ad iniziare un percorso che le auguriamo le permetta di consolidare le sue basi e tra qualche anno di essere una realtà più consolidata, mentre per le “nobili decadute” Macerata e Caserta per adesso “registriamo” il fatto che ancora esistono, come anche la neo promossa Cali Roma sperando che gli… “errori” del passato, se così vogliamo definirli, siano stati di insegnamento per garantirsi un futuro… staremo a vedere.


ME LO HA SEMPRE DETTO LA MAMMA

NIENTE PAGELLE
di DAPE

Questa settimana le pagelle non ci saranno in quanto la curva non era presente nella trasferta in terra sarda, dunque, mi sono dovuto spremere le meningi su come riempire lo spazio vuoto... Molti potrebbero pensare: "non scrivere nulla"... e in verità questa possibilità mi è rimbalzata in testa.

Alla fine però ho pensato che potevo tirare le somme su questo girone di andata, dove abbiamo avuto il piacere di conoscere meglio i nuovi arrivi, sia come giocatori sia come persone, tutti ottimi (i voti in pagella parlano chiaro) e dove abbiamo potuto testare la voglia di vincere, lottare e provarci che le ragazze hanno per fare qualcosa di incredibile quest'anno.

Che dire, a noi la squadra sembra ottima, c'è un'unione, una passione e un'amicizia incredibile; in campo hanno sempre lottato come leonesse, poi si vince e si perde ma l'atteggiamento e sempre stato ottimo.

Ci sono state partite incredibili e super emozionanti come a Bollate dove si è perso entrambe le partite, ma alla fine per come hanno giocato sembravano loro le vincitrici, oppure come contro il Legnano dove vincere all'ultimo inning e stato meraviglioso, per non parlare del derby contro Saronno stravinto e dominato, insomma una prima parte della stagione più che positiva che ci fa ben sperare ler il futuro, ma attente ragazze mai abbassare la guardia.

FORZA CARONNO SEMPRE.


TRA SPEAKER E SCORER  (Dialoghi tra sordi)
di DOX

Speaker’s corner

Si chiama così l’angolo di Hyde Park in Londra dove chiunque, salito su una sedia o anche solo su una cassetta vuota della frutta può tenere discorsi sparandole grosse quanto vuole. Questo è anche il compito dello speaker di Caronno.

 

TERVETULOA!

Era già carico il mitico furgone WV con cui avevo per tre volte attraversato napapiiri, pronto a prendere possesso del campetto sabaudo con le mie cassettine da Hyde Park e mettere in atto la minaccia turcomanna, quando venivo informato che il mitico Bidus aveva ceduto di fronte allo spaventoso ricatto e rientrava nei ranghi come “negro” del Palla Mancata. Da qui il titolo finnico: “Benvenuto!”

Il livello ovviamente sale notevolmente e si avvicina ad una cosa quasi seria.

Due accenni sul softball: Bollate in fuga, imbattuto, Nuoro che resiste più del previsto, noi e i torinisti a caccia del terzo posto, sempre che i loggionesi si decidano a giocare qualche partita invece di cazzeggiare per le langhe.

Caronno in testa alla classifica della miglior difesa, con 0,971 (*) e 10 errori contro i 23 del Nuoro, che ci è però davanti. E continuano le buone prove dei nostri lanciatori, a parte una fantastica Claudio con 0.66, anche Colombo 2.10 e Bollini 2,71 sono davanti alle due lanciatrici del Parma, Morrow (USA!) 3,00 e Zavaroni 3,98.

La notizia della settimana è però un’altra. Dopo millenni (**), una squadra giovanile del Bollate perde a Caronno due incontri di regular season. La squadra Ragazze si è infatti imposta sullo scudettato Bollate per 3-1 e 5-4, senza battere gli ultimi inning e nonostante la presenza di tre maschi nella squadra bollatese.

L’importanza della posta in palio è costata l’espulsione del manager bollatese per proteste, il che indica la tensione emotiva e la carica agonistica dei due incontri. Ringraziamo il designatore arbitrale che a questo incontro de..terminante ha inviato ben due arbitri, di cui uno di ISL.

Per fortuna questa settimana è prevista pioggia, e quindi possiamo tirare il fiato per un attimo in attesa dell’incontro de..finitivo tra due settimane con i loggionisti.

(*) Non ricordiamo se l'argomento è già stato trattato, intendiamo parlare del punto o della virgola nei decimali. Il sistema internazionale di unità di misura (anche detto sistema metrico decimale) prevede la virgola come separatore decimale, anche se in tempi recenti (dal 2003) è stato ammesso il punto nei testi in inglese. Al momento Palla Mancata viene pubblicata solo in italiano, quindi va usata la virgola. Il fatto che il softball sia sport di origine americana c'entra poco. Il fatto che le statistiche siano pubblicate sul sito FIBS con il punto decimale dipende solo dal fatto che il software usato è americano. Per favore Dox non obbligarmi a cercare i decimali per mettere la virgola, fallo direttamente tu quando scrivi. Thanks.

(**) Dobbiamo correggere Dox, non risultano precedenti, anche andando indietro fino a Göbekli Tepe.