10 SETTEMBRE 2016 - CAMPIONATO NAZIONALE RAGAZZE

BATTUTO PIANORO: RHEA IN FINALE

Al termine di una gara appassionante e ricca di momenti di emozionante agonismo, finita al tie-break, Caronno vince su Pianoro per 2-1 e passa in finale. Dopo le due gare di apertura, vinte da Pianoro (5-4) e Caronno (9-0) su Vicenza, la gara finale aveva tutte le caratteristiche di uno spareggio.

La cronaca

PIANORO               0 0 0 0 0 1     1 

RHEAVENDORS CARONNO   0 0 0 0 0 2     2

Si affrontano in pedana Bertani (C) e Milano (P). Si tratta di due tra le migliori lanciatrici italiane di categoria e per gli attacchi è difficile trovare il tempo per la battuta valida. Le prime tre riprese restano così sul nulla di fatto con due corridori in base per parte. Al cambio lanciatrici è il turno di Dabraio (C) e Fortunato (P). Al quarto Bertani batte valido e ruba fino alla terza, ma senza esito. Al quinto è Pianoro a portare il corridore in terza, ma Dabraio è brava a chiudere con due strike out. È quindi necessario il tie-break. Pianoro segna con il corridore a punto su lancio pazzo, dopo una battuta valida interna. Caronno pareggia subito grazie al doppio di Bancora. Pianoro riempie le basi con due intenzionali, ma è ancora un lancio pazzo a far entrare il punto decisivo.

Grande prova in pedana di Silvia Dabraio, che sbroglia alcune situazioni difficili. La chiave della vittoria caronnese sta anche nell'aver trovato la miglior rotazione delle lanciatrici. In vista di un possibile tie-break, visti i limiti della categoria Ragazze, l'impiego in pedana di Bonzi nella gara con Vicenza con sente a Dabraio di arrivare alla finale con ancora tre riprese da fare, mentre Pianoro è costretta a schierare nel finale la terza lanciatrice.

---

Pianoro: Ventura (2B), Bonfiglioli (C,3B), Andreucci (3B,P), Milano M.(P,C), Desii (1B), Vettorello (DP), Matta (SS), Neretti (CF), Gaiba (RF), Tabellini (LF,DEFO), Milano K. (P,DEFO)

Rheavendors Caronno: Bonzi (SS,C), Bancora (C,SS), Dabraio (1B,P), Bertani (P,1B), Conciato (DP), Gerosa (3B), Viola (CF), Palushi (RF), Ciancio (2B), Dal Col Balletto (LF,DEFO)