17 DICEMBRE 2016: CENA SOCIALE E PREMIAZIONI


I cuochi Rosito Peri e Francesco Tarsitano hanno preparato il solito accurato menu per la presenza record di quasi 220 partecipanti. D'altra parte l'incremento del numero è la naturale conseguenza del sempre più ampio bacino del settore giovanile.

Reduce dalla riunione ISL di Bologna, svoltasi nel pomeriggio, graditissima presenza del Presidente FIBS Andrea Marcon che ha un po' spiazzato tutti quando ha comunicato che la Federazione Europea ESF ritiene il Francesco Nespoli (lo stadio del softball di Caronno Pertusella) - riportiamo testualmente - "... il migliore campo di Softball d'Europa".

Questo riconoscimento va a premiare il lavoro di molti anni nel creare una struttura d'eccellenza, grazie all'impegno della società sportiva e dell'Amministrazione Comunale. Nel 2017 si giocheranno al Francesco Nespoli più di 30 partite del campionato Europeo (organizzato da Bollate) e la struttura si presenterà al meglio; sono in corso alcuni lavori di completamento e il giudizio della ESF è uno sprone per continuare in modo che la struttura sia sempre all'altezza.

Il Presidente FIBS ha consegnato la Coppa per la vittoria del Campionato Italiano Ragazze (Under 13), quindi sono stati assegnati i premi individuali della stagione 2016.

Per la prima volta è stato assegnato il premio PERSONAGGIO DELL'ANNO. La commissione aggiudicatrice, formata dal Consiglio Direttivo della AB Caronno Softball, dai rappresentanti dello staff tecnico della seniores e delle giovanili e dal capitano della seniores ha scelto Beatrice Salvioni per la crescita tecnica e umana mostrata della nostra forte atleta nel corso della stagione.

Per il secondo anno consecutivo la AB Caronno Softball ha ricevuto la targa per il più vasto programma scolastico della FIBS, un riconoscimento che ha grande valore per gli aspetti educativi, al di là di quelli sportivi. L'abbinata con il titolo Under 13 evidenzia la coerenza dell'impostazione che vede il settore giovanile come elemento strategico dell'attività sociale.


Questi i premi individuali della stagione:

SQUADRA SENIORES

Miglior battitore di squadra, atlete italiane: Giulia Fiorentini (AVE=250)
Giocatore più utile: Melany Sheldon

RICONOSCIMENTI INDIVIDUALI, LEADER DI CATEGORIA
Il Caronno Softball è stata una delle migliori difese della stagione ed è naturale che alcune atlete siano risultate le migliori nel ruolo.
Miglior difesa come lanciatrice: Giulia Bollini (FLD=1000), ex-aequo con 11
Miglior seconda base: Beatrice Salvioni (FLD=986)
Miglior interbase: Melany Sheldon (FLD=987)
Miglior esterno: Susanna Todeschini e Valeria Petrosino (FLD=1000), ex-aequo con 10


SQUADRA UNDER 21
Miglior battitore: Giulia Fiorentini (AVE=485)
Giocatore più utile: Beatrice Salvioni


SQUADRA CADETTE
Miglior battitore: Rebecca Caldon (AVE=566)
Giocatore più utile: Rebecca Caldon


PERSONAGGIO DELL'ANNO 2016: BEATRICE SALVIONI


LEADER DELLA SQUADRA SENIORES 2016

Miglior battitore di squadra (AVE=250) Giulia Fiorentini

MVP (Giocatore più utile): Melany Sheldon

 LEADER DI CATEGORIA ISL 2016

Miglior difesa come lanciatrice: Giulia Bollini (FLD=1000), ex-aequo con 11 Miglior seconda base: Beatrice Salvioni (FLD=986)

Miglior interbase: Melany Sheldon (FLD=987) Miglior esterno: Susanna Todeschini e Valeria Petrosino (FLD=1000), ex-aequo con 10

Valeria Petrosino assente perché negli USA


LEADER DELLA SQUADRA UNDER 21 2016

Miglior battitore (AVE=485): Giulia Fiorentini

MVP (Giocatore più utile): Beatrice Salvioni

LEADER DELLA SQUADRA CADETTE 2016

 

Miglior battitore (AVE=566) e MVP (Giocatore più utile): Rebecca Caldon


LA SQUADRA RAGAZZE, CAMPIONE D'ITALIA 2016


TARGA PER IL PIÙ VASTO PROGRAMMA SCOLASTICO IN AMBITO FIBS

Presenti le insegnanti Samantha Giudici e Anita Milletich


LO ZAINO GUADAGNATO DALLA SQUADRA CADETTE

Vale la pena di raccontare l'aneddoto. Si sta giocando il Torneo Cadette di Saronno a fine luglio, in campo le migliori squadre italiane, compresa la nazionale di categoria. Le nostre ragazze, vedendo girare zaini multicolori assillano l'allenatore Giorgio Turconi: "Perché non ci fai lo zaino? Guarda com'è comodo..."

Al termine delle qualificazioni la Rhea, pur giocando abbastanza bene, ha vinto una sola partita. All'ennesima richiesta dello zaino l'allenatore la butta lì: "Se arriviamo in finale vi regalo lo zaino".

Com'è andata a finire lo si sa, vittoria in finale per 5-2 sulla Nazionale Italiana, quindi alle vincitrici il meritato zaino personalizato.


BACKSTAGE