ECCO LA RHEA 2018

Conferme e volti nuovi della squadra caronnese


La stagione 2017 della Rheavendors Caronno ha confermato i progressi costanti di una squadra giovane che ha nell'impegno e nella concentrazione il suo elemento distintivo. La conferma di quanto visto fin dai primi allenamenti in palestra, durante l’inverno, è stato il secondo posto nella regular season.

I play-off, malgrado non siano stati premiati dai risultati, hanno dimostrato la maturità raggiunta delle ragazze che, pur penalizzate dall’assenza di alcune titolari, se la sono giocata alla pari con tutte le altre formazioni, anche con quelle, come Bussolengo e Forlì, che erano, sulla carta, nettamente favorite.

Come ormai consueto, la forza della squadra è stata una difesa sicuramente fra le più forti d’Italia, i confermati allenatori Argenis Blanco (manager) e Paola Sarassi (coach) avranno da lavorare sulla battuta per il definitivo salto di qualità. Va detto che nel 2017, per i lavori all'impianto sportivo in vista del Campionato Europeo, la squadra non ha potuto disporre della gabbia di battuta, ora pienamente operativa.

La conferma dei risultati raggiunti sarà certamente resa più impegnativa dal format, proposto dalla Federazione e approvato dalle squadre, che nel 2018 vede una stagione più lunga del solito, con la novità della disputa dell’Intergirone a settembre. L'accesso ai play-off sarà limitato alle sole prime due squadre di ognuno dei due gironi che si incroceranno per la disputa delle semifinali prima della classica sfida finale tra le vincenti.

Tornando alla squadra, in questa stagione la Rhea dovrà rinunciare, dopo due brillantissime stagioni, all’apporto della portoricana di Karla Claudio, giocatrice di livello assoluto, oltre che fantastica compagna di squadra. Non è facile trovare atlete che possano coprire, con l’efficacia di Karla il ruolo di lanciatrice, quello di gran battitore e, per non farsi mancare niente, anche di prima base, terza base e anche interbase. Ci mancherai Karla!

Veniamo ora alle novità e conferme di quest’anno.

Partiamo subito dalla graditissima conferma di Yuruby Alicart, che ha disputato un’ottima stagione e si è resa disponibile a tornare a far parte della nostra realtà.

 

Yuruby Alicart

La prima novità è la lanciatrice californiana Michelle Floyd proveniente dalla University of Arizona a Tucson, una delle migliori squadre di college, dove giocava per le Wildcats.

Michelle Floyd

Due novità arrivano da Legnano per andare ad aggiungere l’esperienza che tornerà sicuramente utile nel corso di questa lunga stagione e sono l'esperta lanciatrice Silvia Durot che ha già giocato a Caronno a metà degli anni 2000 e il forte battitore e prima base Francesca Rossini.

Silvia Durot

Francesca Rossini

Dalle giovanili arrivano tre interessanti promesse Iris Dabraio, Valentina Migrone e Sara Nanetti.

Iris Dabraio

Valentina Mingrone

Sara Nanetti

Giulia Fiorentini e Melany Sheldon stanno disputando l’intensa stagione del College in Florida e saranno disponibili a partire da metà maggio.

Per il resto la squadra sarà composta dalle confermatissime Elisa Oddonini (capitano), Chiara Ambrosi, Giulia Bertani, Elisa Bianchi, Giulia Bollini, Rebecca Caldon, Linda Comin, Giulia Marocchino, Anastasia Marzi, Bianca Messina, Valeria Petrosino, Beatrice Salvioni e Susy Todeschini.