LA RISPOSTA DELLA FIBS ALLE NOSTRE LETTERE      NEW NEW

Le nostre lettere sono state discusse dal Consiglio Federale dell'8/12/2011. 
La risposta è del tutto deludente, vengono eluse quasi tutte le questioni poste limitando l'analisi agli aspetti formali. Non si ravvisa quindi la volontà di affrontare seriamente i problemi posti, di sicuro la credibilità della federazione ne esce compromessa.   La risposta FIBS, i nostri commenti e la lettera inviata alla FIBS


CENA SOCIALE   

10 dicembre 2011 - Cena sociale e premiazioni

Quest'anno sfiorate le 200 presenze. Nella serata assegnato il Riconoscimento d'Onore della AB Caronno Softball a Rinaldo Dossena. Auguri per l'importante compleanno a Piero Orlando e premiazione  dei vincitori delle classifiche individuali 2011.       Immagini e notizie della serata


OBBLIGHI ATTIVITÀ GIOVANILE ISL 2011: UNA FARSA?    

Giovedì 6 ottobre 2011

La Rheavendors Caronno ha inviato una lettera alla FIBS riguardante il mancato rispetto dell'obbligatorietà dell'attività giovanile delle società ISL 2011, e delle deroghe concesse.      Il testo delle lettera è consultabile a questo link.


33° TORNEO CITTÀ DI CARONNO - Bianca Corbari      

Va al Bollate l'edizione 2011

Si è concluso con la notturna del 28 settembre al Francesco Nespoli l'edizione 2011 del classico torneo che chiude la stagione seniores della Rhea, ricordando che il Città di Caronno è il torneo di softball più longevo d'Europa. Nella partita decisiva Bollate si impone per 4-2.        Risultati         Immagini


19° CAMPIONATO LOMBARDO DI SOFTBALL AMATORIALE  

25 settembre 2011 - Wave - Old Lions      8-2     7-2
Dopo gli
incontri contro gli AB Normal si sono giocati l'11 settembre ed hanno visto gli Wave prevalere per 5-4 e 12-1, in semifinale battuti anche gli Old Lions di Settimo Milanese.

Le finali il 9 ottobre sui campi di Lodi.   Quadro completo delle semifinali


FINALE COPPA ITALIA ISL: LA DELIBERA DEL GUS, SIAMO ALLA CONFUSIONE    

Venerdì 23 settembre 2011

Il GUS (Giudici Unico Sportivo) il 14/9/2011 ha emesso la delibera relativa alla finale della Coppa Italia ISL. Oggi abbiamo inviato alla FIBS una lettera (il cui testo è consultabile a questo link) che evidenzia come la delibera del GUS sia totalmente in contrasto con i regolamenti federali.       Leggi tutto


FINALI SERIE B: SI SFIORA IL RIDICOLO   

Confusione nell'organizzazione delle gare: regolamenti questi sconosciuti?

Entriamo nell'argomento in quanto siamo stati richiesti di un parere da parte di una delle squadre. A Bollate, sabato 3 settembre, Semifinale A della Serie B, in campo Bovisio, Junior TO, Rovigo e Supramonte. Sabato piove e la partita Bovisio-Supramonte viene interrotta per pioggia al quarto inning.      ... leggi tutto (anche Coppa Italia ISL)


19° CAMPIONATO LOMBARDO DI SOFTBALL AMATORIALE  

Parte la post season, nei quarti di finale Wave-AB Normal

Il quarto di finale che interessa Caronno si giocherà domenica 11 settembre, al Francesco Nespoli, con inizio alle 15.   Quadro completo degli incontri


FINALE COPPA ITALIA ISL: UNO SCANDALO   

Giovedì 1 settembre 2011

La Rheavendors Caronno non parteciperà alla final four di Nuoro. Anche Legnano e La Loggia hanno inviato alla FIBS la propria rinuncia, seppure con motivazioni diversificate. Le motivazioni della Rheavendors Caronno sono indicate nella lettera inviata alla FIBS, il cui testo integrale è consultabile a questo link.

Non si ricorda un precedente simile, la situazione è scandalosa ed arriva il momento nel quale servono gesti concreti di denuncia, a fronte di una gestione inaccettabile, da parte della FIBS, del problema degli impianti.


COPPA ITALIA ISL, RHEAVENDORS IN FINALE   

Sabato 27 agosto, decisiva la vittoria su San Marino

Al Francesco Nespoli imponente cornice di pubblico per la Semifinale A della Coppa Italia ISL 2011. L'incontro decisivo è quello tra Rheavendors Caronno e San Marino, nel quale la Rhea piazza il big inning (6 punti alla quarta ripresa), facendo suo il risultato. L'ultimo incontro è ininfluente, vince La Loggia grazie alla superiorità in attacco. 

Nel Concentramento B vittoria di Nuoro, con Legnano al secondo posto.

La finale si dovrebbe disputare a Nuoro sabato 3 settembre, salvo le riserve sulla regolarità del campo sardo.         Risultati, tabellini e commenti


È USCITO  PALLA MANCATA - Anno XI N. 15   

In questo numero: Lettura del pensiero (di Giorgio Turconi), Terraaaa! (di Lasara), Regolamenti, veri o falsi? (di Albert Miniera), Notte chiara (di Dox), Rassegnazione (di Dox).


FIORI D'ARANCIO  

Francesca Barbieri e Francesco Ghezzi si sono sposati il 22 luglio 2011

Agli sposi i migliori auguri da parte della società e dallo staff della Rhea.   Immagini


FINALI EMEA DELLA LITTLE LEAGUE  

A Castelfranco Veneto dal 21 al 24 luglio 2011, in campo la rappresentativa lombarda

Con tre ragazze della Rheavendors la rappresentativa lombarda, vincitrice del Torneo delle Regioni, si gioca la finale EMEA ed il diritto alle World Series.    (... segue)


REUNION PER FESTEGGIARE L'ANNIVERSARIO DEL RECORD DELLA PARTITA DI SOFTBALL PIÙ LUNGA DEL MONDO  

17 luglio 2011 - Al Francesco Nespoli riuniti i protagonisti: atleti, arbitri, classificatori e staff

C'è stato il tempo per giocare a softball e rievocare gli indimenticabili momenti. Uno striscione con l'immagine dei protagonisti ricorderà l'evento.    Immagini della giornata


LA JUNIOR LEAGUE CEDE A OLANDA E POLONIA  

Si ferma alle finali EMEA a Ramstein (Germania) il cammino della rappresentativa lombarda

La semifinale persa per 2-1 contro l'Olanda determina l'uscita della rappresentativa lombarda. Complimenti alle ragazze hanno dato il massimo; in finale l'Olanda prevale sulla Polonia ed accede alle finali di Kirkland (WA) USA.


INIZIA L'AVVENTURA EMEA PER LA JUNIOR LEAGUE  

A Ramstein (Germania) la rappresentativa lombarda alla ricerca delle World Series Junior League, in campo cinque ragazze della Rheavendors

Sono cinque le ragazze della Rhea che fanno parte della rappresentativa lombarda    (... segue)


È USCITO  PALLA MANCATA - Anno XI N. 14   

In questo numero: Lo stile è tutto (di Giorgio Turconi), Maiali (di Bidus), Ma non si poteva fare di piu? (di Albert Miniera), Olimpiadi 2020 DB (di Dr. Jekill & Mr. Hyde), Forza ragazze (di Dox).


È USCITO  PALLA MANCATA - Anno XI N. 13   

In questo numero, informando i lettori che Dox è in vacanza: Spiritosoni (di Giorgio Turconi), La solitudine di Mirny Jakuts (di Bidus), Terminator-ologie (di Dr. Jekill & Mr. Hyde), Parole sante, purtroppo (di Dox).


FIOCCO ROSA: È NATA CHIARA FERRARIO  

Il 29 giugno, alle 8.25, è nata Chiara Ferrario, figlia di Matteo ed Elena Gurian, per molti anni capitano della Rhea. La bimba pesava 4,020 kg. 

Auguri e felicitazioni ai genitori, ma soprattutto a nonna Giusy ed alla zia Marzia, adesso chi le tiene più?     Foto 


È USCITO  PALLA MANCATA - Anno XI N. 12  

In questo numero, informando i lettori che Dox è in vacanza: Biodiversità (di Giorgio Turconi), Quelli che contano i granelli di sabbia (di Bidus), Non ci capisco più niente (di Dr. Jekill & Mr. Hyde), Senza parole (di Dape).


È USCITO  PALLA MANCATA - Anno XI N. 11  

In questo numero: Aggiornamenti e ricorrenze (di Giorgio Turconi), Scemi in fuga (di Bidus), Sport e ingaggi (di Albert Miniera), Lotteria delle regioni (di Dr. Jekill & Mr. Hyde), È proprio corto (di Dox).


19° CAMPIONATO LOMBARDO DI SOFTBALL AMATORIALE   

Immagini dagli incontri Wave-Rangers giocati domenica 12 giugno 2011 al campo del Parco Nord di Milano. Come dire quando il risultato passa in secondo piano, al primo posto naturalmente un pomeriggio in allegria tra amici.      Immagini


È USCITO  PALLA MANCATA - Anno XI N. 10  

In questo numero: Celebriamo (di Giorgio Turconi), Latitanti (di Bidus), Girls first (di Dr. Jekill & Mr. Hyde), A Bariola è sempre Natale (di Dape), Quasi anniversario (di Dox).


TUTTI LO HANNO AMMIRATO: IL PRATO FIORITO   

Per il secondo anno fiori a go-go

L'idea ci è stata proposta dal Dr. Camillo De Beni della Agriconsult di Varese, per il secondo anno abbiamo seminato a fiori la parte del terrapieno all'angolo della via Rossini.   Immagini 


19° CAMPIONATO LOMBARDO DI SOFTBALL AMATORIALE   

In attesa degli approfondimenti, che non mancheranno, e della situazione complessiva sull'andamento del campionato, ecco le immagini di alcune partite disputate dagli Wave.           Wave-Bulls-ABC2 del 14 aprile 2011        Wave-Porta Mortara del 19 maggio 2011      Il quadro dei risultati


È USCITO  PALLA MANCATA - Anno XI N. 9  

In questo numero: Facts and figures (di Giorgio Turconi), Giudizi universali (di Bidus), La fucina delle situazioni (di Albert Miniera), Tutti per uno... Lombardia per tutti (di Dr. Jekill & Mr. Hyde), Senza titolo (di Dape), Tra speaker e speaker (di Dox).


NON SOLO SOFTBALL... SOPRATTUTTO AMICIZIA    

21 maggio 2011 - Campionato Cadette: Bollate - Rheavendors Caronno   6-4
Erano in campo le due squadre che negli ultimi due anni si sono piazzate ai primi due posti nazionali. L'incontro è stato bello, teso e ricco di azioni, ma il bello è venuto dopo ... (leggi tutto)


È USCITO  PALLA MANCATA - Anno XI N. 8   

In questo numero: Domande retoriche (di Giorgio Turconi), Purè de papas (di Bidus), Provare per credere (di Dr. Jekill & Mr. Hyde), Da 1 a 3 (di Dape), Bifidus Buonpaguro (di Dox).


21 MAGGIO 2011 - CAMPIONATO CADETTE - NON SOLO SOFTBALL... SOPRATTUTTO AMICIZIA   

21 maggio 2011 - Campionato Cadette: Bollate - Rheavendors Caronno   6-4
Erano in campo le due squadre che negli ultimi due anni si sono piazzate ai primi due posti nazionali. L'incontro è stato bello, teso e ricco di azioni, ma il bello è venuto dopo. 

Cominciamo dalla partita, il punteggio fa subito capire che si è trattato di una partita vera. Bollate parte macinando punti, sfruttando una miglior disposizione in battuta e qualche imprecisione caronnese, ma di quelle che arrivano perché si vorrebbe fare di più. D'altra parte alle nostre atlete raccomandiamo sempre di osare, può arrivare qualche errore, ma solo così si impara a stare in campo. 

Dopo quattro riprese Bollate è sul 6-0, ma alla quinta ripresa Caronno fa l'en-plein, a basi cariche Melany Sheldon incrocia forte una palla a sinistra e porta a casa tre punti, segnando poi anche lei su palla mancata.

L'ultima ripresa non presenta sorprese e l'incontro termina 6-4 per Bollate.

Si segnala la presenza di oltre 100 spettatori, cosa che non si vede sui campi di A1. Qualcuno potrebbe obiettare che si trattava delle famiglie delle atlete, come se le atlete di altre serie non avessero famiglia.

Caronno    0 0 0 0 4 0     4

Bollate    1 0 3 2 0 X     6

Rheavendors Caronno: Salvioni (SS), Turati (2B), Sheldon M. (P,C), Fiorentini G. (3B), Tavian (C,1B), Galli (RF), Pizzi (CF), Petrosino (LF), Colombo (1B,P), Di Iorio (RF, De Blasio (LF), Fiorentini C., Marzi, Rocca F. 

BOLLATE: Cozzi (2B), Lazzarini (CF), Fumagalli (SS,3B), Leonesio (1B), Boniardi (DP,P), Cicala (3B), Perricelli (C), Ferraris (RF), Bigatton (LF), Soldi L. (P), Meli (SS), Coppola

Dopo partita

Al termine dell'incontro la società Bollate ha offerto la cena a tutte le atlete ed agli staff; fin qui si potrebbe dire, va bene, vista l'ora (circa le 22) non era il caso di andare a casa a preparare la cena. Ma va segnalato tutto il resto: un insospettabile disk jokey ha pompato musica a palla per la gioia delle ragazze, che si sono scatenate, manco fossero allo Studio 54. Una serata in amicizia che costituirà un prezioso ricordo per le atlete, le famiglie presenti e gli staff, e che ha celebrato l'ennesimo derby tra le due formazioni ai vertici del softball italiano under 16.      Cronaca (dal sito del Bollate)


INIZIA L'AVVENTURA EMEA PER LA JUNIOR LEAGUE 

A Ramstein (Germania) la rappresentativa lombarda alla ricerca delle World Series Junior League, in campo cinque ragazze della Rheavendors

Sono cinque le ragazze della Rhea che fanno parte della rappresentativa lombarda: Roberta Colombo, Giulia Fiorentini, Beatrice Salvioni, Melany Sheldon, Elisa Tavian. A loro ed alla rappresentativa l'augurio per un torneo d'alto livello che le porti alle finali di Kirkland (WA) nel mese di agosto.    


FINALI EMEA DELLA LITTLE LEAGUE  

A Castelfranco Veneto dal 21 al 24 luglio 2011, in campo la rappresentativa lombarda

Con tre ragazze della Rheavendors la rappresentativa lombarda, vincitrice del Torneo delle Regioni, si gioca la finale EMEA ed il diritto alle World Series.

Le nostre ragazze sono: Chiara Arnaboldi, Francesca Ridolfi, Sabrina Touharia Miliani.

 


FIORI D'ARANCIO 

Francesca Barbieri e Francesco Ghezzi si sono sposati il 22 luglio 2011

Agli sposi i migliori auguri da parte della società e dallo staff della Rhea.


27 AGOSTO 2011 - COPPA ITALIA ISL, RHEAVENDORS IN FINALE   

Sabato 27 agosto, decisiva la vittoria su San Marino

Al Francesco Nespoli imponente cornice di pubblico per la Semifinale A della Coppa Italia ISL 2011. L'incontro decisivo è quello tra Rheavendors Caronno e San Marino, nel quale la Rhea piazza il big inning (6 punti alla quarta ripresa), facendo suo il risultato. L'ultimo incontro è ininfluente, vince La Loggia grazie alla superiorità in attacco.  

Nel Concentramento B, disputatosi a Macerata e Montegranaro, vittoria di Nuoro, con Legnano al secondo posto.

L'edizione 2011 della Coppa Italia ISL è stata caratterizzata dalla rinuncia di tre formazioni che disputeranno i play-off per l'assegnazione del titolo (Forlì, Bollate e Caserta). La cosa è singolare e denota uno scarso rispetto per le altre squadre. La formula era stata decisa autonomamente dalle società stesse nella riunione pre-campionato, quindi nota da molti mesi.

La sede della finale, stante il sorteggio effettuato, è stata assegnata alla squadra vincitrice del Concentramento B, quindi si dovrebbe disputare a Nuoro sabato 3 settembre, salvo le riserve sulla regolarità del campo sardo.   


La Loggia - San Marino                            3-0                   (tabellino e play by play)     

Le due formazioni sembra che ritengano decisivo l'incontro con Caronno, sulla carta la formazione più debole, e visto che si qualificano alla finale le prime due del concentramento, tengono i lanciatori migliori per la sfida con le padrone di casa. Gara uno si snoda senza sussulti con Brandino (LL) e Dall'Aglio (SM) in pedana. La Loggia trova i due punti decisivi al secondo inning: valida da Valsania, errore del terza base e smorzata con RBI. San Marino porta qualche corridore in base, ma non trova la battuta vincente. Nel finale sale in pedana Turazzi (LL) e chiude con 8 strike out in tre riprese.


San Marino - Rheavendors Caronno        0-8 (6°)            (tabellino e play by play)     

Si fronteggiano in pedana Ronchetti (SM) e Maršíková (CA). Caronno trova subito le valide, ma per tre riprese non va oltre il corridore in terza. Al quarto inning l'attacco si sblocca: Maršíková, Barbieri, Oddonini, Todeschini e Marostica battono valido, e con le due basi ball concesse, entrano 6 punti. Per contro Maršíková non concede nulla (solo 4 battitori in base), è quindi inevitabile la chiusura anticipata, che arriva al sesto inning, dopo che al quinto la Rhea non è andata a punto dopo aver riempito le basi con zero eliminati.

Una prova di carattere per Caronno che dimostra solidità difensiva e capacità di colpire al momento giusto.


Rheavendors Caronno - La Loggia           0-7 (5°)             (tabellino e play by play)     

La partita assume un carattere di amichevole, essendo ormai ininfluente per il passaggio del turno. In pedana partono Brandino (LL) e Sheldon (CA). Le prime due riprese restano senza punti, con le sole valide di Davis (doppio) e Valsania. Al terzo inning Sheldon concede la base a Fiorio, con due eliminati si impone la base intenzionale a Rolla. A basi cariche, dopo un'altra base ball, la valida di Turazzi fa entrare un punto, ma è un errore di presa del terza base che sulla successiva battuta di Rizza consente altre due segnature. La ripresa si chiude con 4 punti segnati grazie alla valida di Pizzorni. Caronno non trova la reazione, ma il merito va alla pedana di La Loggia. Al quarto inning per la Rhea va a lanciare Micalizzi che ha il compito di affrontare la parte alta del line-up torinese. Entrano così i 3 punti definitivi.

La Loggia è formazione solida, con una pedana di assoluto rispetto, spiace che la formazione torinese non abbia centrato i play-off scudetto, che erano sicuramente alla sua portata. 


REGOLARITÀ DEI CAMPI DA SOFTBALL

Come si è detto la sede della finale, stante il sorteggio effettuato, è stata assegnata alla squadra vincitrice del Concentramento B, quindi si dovrebbe disputare a Nuoro sabato 3 settembre. 

Riteniamo tuttavia tale sede non proponibile per una finale nazionale, stante l'irregolarità del campo di Nuoro per quanto riguarda le dimensioni (e la presenza di un albero che determina l'applicazione di una stravagante regola di campo). 

Abbiamo già indicato alla federazione, la necessità che i concentramenti si disputino su campi provvisti di omologazione regolare, senza deroghe in materia di dimensioni e illuminazione (sic), è quindi necessario che venga individuata una sede alternativa, che per logica dovrebbe essere il campo di Legnano.   

Sulla regolarità dei campi ritorneremo anche più avanti, intanto vogliamo ribadire che l'argomento merita attenzione, essendo sostanziale per la regolarità degli incontri. Ciò viene sempre ribadito dalla stessa FIBS, che invitiamo ad una comportamento coerente.

Vale la pena fare un po' di storia, perché spesso si tende ad avere la memoria corta, a partire da quanto prescriveva la Circolare Attività Agonistica dalla stagione 2002.


CIRCOLARE ATTIVITÀ AGONISTICA 2002


Si sa, siamo in Italia, e più un'affermazione è perentoria, meno viene fatta rispettare, ecco quindi cosa recita la CIRCOLARE ATTIVITÀ AGONISTICA 2003, dopo aver ribadito gli stessi argomenti dell'anno precedente, in pratica la disposizione viene prorogata di un anno.


Si arriva al 2004, oltre alla solita proroga, compare però una frase che fa pensare come - finalmente - la federazione intenda procedere seriamente nell'applicazione delle proprie disposizioni, la cui mancata osservanza porterà all'esclusione dalla Serie A. Nella lingua italiana esclusione vuol significare: non ammissione delle squadre neo promosse non in regola, ma anche esclusione di quelle che già la disputano, qualora non si adeguino.  

CIRCOLARE ATTIVITÀ AGONISTICA 2004


Dal 2005, quindi negli ultimi SETTE ANNI, la CAA recita costantemente quanto segue (riportiamo la versione della CIRCOLARE ATTIVITÀ AGONISTICA 2011).


Alla luce di ciò è fuori luogo pretendere che una finale nazionale si disputi su un campo regolare?

1) Come mai la FIBS, costantemente da ormai molti anni disattende le proprie disposizioni?

2) È serio nei confronti delle società che, anche con propri sacrifici, hanno adeguato gli impianti?

3) Tutto ciò è credibile?

Come detto ritorneremo sull'argomento, intanto sarebbe interessante avere le risposte alle domande poste, ma che non siano le solite risposte di comodo, pietistiche e non credibili. 

Se una società ha risorse per ingaggiare costose atlete straniere, per rispetto delle altre società trovi anche quelle per adeguare il proprio impianto, o meglio impieghi lì quelle che destina agli ingaggi, essendo l'impianto una condizione necessaria per giocare regolarmente

In dieci anni, un po' alla volta, un impianto si costruisce da zero (illuminazione compresa), e ci sono vari esempi in proposito.


19° CAMPIONATO LOMBARDO DI SOFTBALL AMATORIALE  

Parte la post season, nei quarti di finale Wave-AB Normal, si gioca domenica 11 settembre

Il quarto di finale che interessa la squadra caronnese si giocherà domenica 11 settembre, al Francesco Nespoli, con inizio alle 15.  

    

    

Incontro

Campo

A1

1 gir. A – 1 gir. D

BUS

ROK

Desio

A2

2 gir. A – 1 gir. C

SDD

AB2

Desio

A3

3 gir. A – 2 gir. B

SUR

PTM

Bollate

A4

4 gir. A – 1 gir. B

RAN

BRZ

Milano . Parco nord

B1

5 gir. A – 2 gir. D

VEN

TAT

Milano – parco nord

B2

3 gir. B – 4 gir. C

WAV

ABN

Caronno Pertusella

B3

4 gir. B – 3 gir. C

CAB

OLI

Seveso Loc. Altopiano

B4

5 gir. B – 2 gir. C

AB1

BUD

Cernusco S/N

C1

5 gir. C – 6 gir. D

BOB

SAS

Bovisio

C2

3 gir. D – 5 gir. D

WAL

BSC

Bergamo


FINALI SERIE B: SI SFIORA IL RIDICOLO  

Confusione nell'organizzazione delle gare: regolamenti questi sconosciuti?

Entriamo nell'argomento in quanto siamo stati richiesti di un parere da parte di una delle squadre. 

A Bollate, sabato 3 settembre, Semifinale A della Serie B, in campo Bovisio, Junior TO, Rovigo e Supramonte. Sabato piove, e la partita Bovisio-Supramonte viene interrotta per pioggia al quarto inning.  

In questi casi il Regolamento Attività Agonistica parla chiaro, la partita si riprende da capo, essendo l'unico caso in cui si riprenda dall'interruzione quello della sospensione per oscurità.

Colpo di scena! Dopo consultazioni concitate il Commissario (sentita la COG) decide che si riprende dalla interruzione. Naturalmente Bovisio presenta riserva scritta, puntualmente accolta dal Giudice: la partita si rigiocherà dall'inizio.

Fin qui, sembrerebbe una delle (molte) sviste che si notano sui campi, ma c'è dell'altro.

Pare, e qui aspettiamo una smentita, perché se così fosse la cosa sarebbe grave, che le motivazioni addotte dalla COG per derogare dal Regolamento siano state del tipo:

- se non si fa così nei concentramenti non si finisce più;

- è prassi che si faccia così;

- nell'altro concentramento le squadre si sono messe d'accordo per fare così.

Ripetiamo, vorremmo ricevere una smentita, altrimenti la gravità dell'episodio si commenta da sé.

P.S.    Visto che siamo in tema di polemiche, dalla finale fantasma di Coppa Italia ISL sono passate quasi due settimane, e nessuna decisione è stata presa, tranne un sibillino comunicato emesso dalla FIBS il 2 settembre 2011, che riportiamo qui sotto, dove le parole sembrano scelte per dare adito a qualsiasi interpretazione. Chiarezza e trasparenza, boh?


A seguito delle rinunce della società Rhibo Softball La Loggia, Amga B.S.C. Legnano A.S.D. e A.B. Caronno Rheavendors si comunica che la Final Four della Coppa Italia ISL è sospesa.


Distinti saluti
Marcello Standoli
Segretario Generale
Federazione Italiana Baseball Softball


19° CAMPIONATO LOMBARDO DI SOFTBALL AMATORIALE  

25 settembre 2011 - Wave - Old Lions      8-2     7-2
Dopo gli incontri contro gli AB Normal si sono giocati l'11 settembre ed hanno visto gli Wave prevalere per 5-4 e 12-1, in semifinale battuti anche gli Old Lions di Settimo Milanese.

Le finali il 9 ottobre sui campi di Lodi.

S E M I F I N A L I

 

LEGENDA

PARTITA

Campo

RISULTATO

TIE BREAK

1

V. A1 – V. A4

BUS

RAN

Desio




2

V. A2 – V. A3

SDD

SUR

Bollate




3

P. A1 – P. A4

ROK

BRZ

Marcheno




4

P. A2 – P. A3

AB2

PTM

Novara




5

V. B1 – V B4

VEN

AB1

Milano – parco Nord




6

V. B2 – V. B3

WAV

OLI

Caronno Pertusella




7

P. B1 – P. B4

TAT

BUD

Cernusco sul Naviglio




8

P. B2 – P. B3

ABN

CAB

Seveso – Loc. Altopiano




9

V.QC1 – V.QC2

BOB

WAL

Bovisio




10

P.QC1 – 3 QC2

SAS

ENI

Milano – Parco Nord o Senago

5 – 0


3 QC2 – 2 QC2

ENI

BSC

0 – 5


2 QC2 – P.QC1

BSC

SAS




33° TORNEO CITTÀ DI CARONNO - Bianca Corbari      

Va al Bollate l'edizione 2011

Si è concluso con la notturna del 28 settembre al Francesco Nespoli l'edizione 2011 del classico torneo che chiude la stagione seniores della Rhea, ricordando che il Città di Caronno è il torneo di softball più longevo d'Europa. Nella partita decisiva Bollate si impone per 4-2.    

Martedì 27 settembre - ore 20 - Campo Caronno Pertusella
Rheavendors Caronno – Bovisio       7-1

Mercoledì 28 settembre - ore 20 - Campo Bollate
Bollate - Bovisio                              3-2


Giovedì 29 settembre - ore 20 - Campo Caronno Pertusella
Rheavendors Caronno - Bollate         4-2

Caronno-Bollate è di fatto una finale. Le due squadre schierano in campo molte giovanissime, Bollate è quasi una squadra cadette. In pedana si affrontano Kelly Sheldon (C) e Francesca Betti (B). La Rhea porta sempre il corridore in base, ma segna solo un punto alla terza ripresa (Ferrari è spinta a casa dalla battuta interna di Oddonini). Nelle prime quattro riprese Bollate non riesce a portare corridori in base. Al sesto inning Bollate pareggia, con la valida di Lazzarini ed il triplo di Bigatton. Caronno cambia la lanciatrice e sale in pedana Micalizzi. Dopo la valida di Betti e la base ball a Boniardi, la difesa non riesce a giocare in terza la battuta interna di Perricelli ed entrano due punti, il terzo entra sul tentativo di gioco a casa sulla stessa Perricelli. All'ultimo attacco Caronno non va oltre il triplo di Ferrari che spinge a punto Salvioni, in base su errore.


33° Torneo Città di Caronno - Bianca Corbari

1 - Bollate

2 - Rheavendors Caronno

3 - Bovisio

Miglior battitore: Laura Bigatton (3/5)

Miglior lanciatrice: Francesca Betti (ERA=0, 7IP)


FINALE COPPA ITALIA ISL: LA DELIBERA DEL GUS, SIAMO ALLA CONFUSIONE

Venerdì 23 settembre 2011

Il GUS (Giudici Unico Sportivo) il 14/9/2011 ha emesso la delibera relativa alla finale della Coppa Italia ISL, che non si è disputata per la rinuncia di tre squadre finaliste.

Le motivazioni della Rheavendors sono state indicate con una lettera inviata alla FIBS il 1° settembre, alla quale non è ancora stata data risposta.

Oggi abbiamo inviato una nuova comunicazione, in quanto la delibera del GUS, per quanto riguarda le ammende alle società rinunciatarie, è totalmente in contrasto con i regolamenti federali (leggi il testo della lettera).

Anche questo nuovo episodio sembra indicare come la situazione sia sfuggita al controllo della FIBS. L'impressione non è solo nostra, riportiamo - da una nota apparsa sul sito del Bollate Softball - queste frasi, che ci trovano totalmente d'accordo.


... una serie di decisioni e direttive emanate dagli organi federali competenti che danno l’impressione di improvvisazione ed approssimazione e che arrecano danni sportivi, non tutelano gli interessi dei club, vedi anche la carente organizzazione e la "creativa" gestione delle vicende relative alla Coppa Italia, e che non assicurano la necessaria ed auspicata autorevole guida che tutto il movimento sportivo e le persone che ad esso dedicano passione, risorse e tempo, meriterebbero. 

(da http://www.bollatesoftball.it/Portals/0/Seniores2011/Rinvio_SF_PlayOff.pdf)


s

 

 

...

baseball softball caronno pertusella varese lombardia coni c.o.n.i. fibs glove bat ball rhea vendors rheavendors